Interruzione
27 Dic 2024, Ven

La Giunta comunale ha approvato una delibera importante per la riorganizzazione complessiva dei parcheggi. Su proposta dei settori Sostenibilità Urbana e Urbanistica, è stato affidato l’incarico per la redazione entro novanta giorni del piano particolareggiato della sosta urbana (PPSU). Se ne occuperà la società TAU di Milano, già al lavoro per la redazione del Piano Urbano del Traffico. La scelta risponde all’esigenza di rendere omogenea la pianificazione sotto il profilo dell’organizzazione, della strategia economica e degli investimenti.
“Il motivo per cui abbiamo deciso di procedere da subito anche con l’incarico sul piano particolareggiato della sosta urbana – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – è che la SIS ha chiesto di rescindere il contratto con il Comune, per ragioni economiche. IL PPSU presenterà i dati economici e gli investimenti necessari da attuare per avere in città una sosta efficiente ed economica. Delineerà inoltre gli scenari in caso di affidamento ‘in house’ e di privatizzazione (scelta che spetta al consiglio comunale) e produrrà il capitolato prestazionale con cui si arriverà alla nuova gestione. In base a questo documento, si deciderà quanto personale è necessario, quali gli investimenti da attuare e dove trovare i soldi. Insomma il piano industriale dei rifiuti versione parcheggi”.
La delibera di giunta fissa anche gli indirizzi cui la TAU dovrà attenersi e che, probabilmente, saranno attuati anche prima della nuova gestione (obiettivo 60 giorni). Il nuovo corso mira a:

  • favorire la sosta a rotazione nel centro urbano e nei pressi di stazione e porto salvaguardando i residenti. Per i non residenti, in orario lavorativo, l’accesso in via Rubino, via Vitruvio, via Lavanga, traverse e stazione sarà possibile solo con il gettone;
  • agevolare la lunga sosta per pendolari e lavoratori del centro nei multipiano, in Largo Paone e nel Piazzale Vespucci. L’accesso a questi scali sarà facilitato anticipando gli orari di apertura e rendendo i parcheggi fruibili anche ai non residenti, con abbonamenti e servizio navette;
  • prevedere investimenti per sosta intelligente come: sbarre nei parcheggi multipiano; sistema a sensori nelle aree del centro; applicazioni mobili per conoscere la disponibilità dei posti auto; sms o parcometri intelligenti per facilitare l’acquisto dei biglietti. Il finanziamento degli investimenti potrebbe essere remunerato, nei primi anni di gestione, con una minore percentuale di introiti da parte del Comune;
  • aumentare il numero di posti per motocicli;
  • introdurre un sistema di rastrelliere con individuazione degli spazi dedicati;
  • ridurre i posti auto nelle aree a vocazione ZTL o pedonali, come via Abate Tosti e Piazza Municipio;
  • valutare, per l’estate, l’uso dei grandi parcheggi di via Olivastro Spaventola e del porto Caposele come Hub verso il centro con servizio navette.

“I nostri obiettivi – spiega Marciano – sono chiari: rendere molto mobile la sosta e disincentivare l’uso dell’auto per i pendolari nel centro urbano, infrastrutturare i parcheggi con sensoristica e investimenti, eliminare i posti auto nei pressi di piazze e ztl per dare più spazio e aria alla città. Naturalmente, siamo pronti ad assorbire altre idee e a discutere eventuali modifiche: lo faremo la settimana prossima tra il 5 e il 6 novembre con tutti gli attori della mobilità urbana locale, nell’ambito degli incontri programmati per la redazione del piano urbano del traffico.”.
“Il Piano Urbano del Traffico sarà pienamente organico al Piano Regolatore Generale ed avrà tempi certi – sostiene l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Masiello -. La TAU dovrà presentare il PUT entro marzo 2015 e il piano industriale sui parcheggi entro febbraio. La prossima settimana inizieranno gli incontri con enti, società, commercianti, pendolari, ciclisti, taxisti: tutti gli attori della mobilità. La proposta di riorganizzazione complessiva sarà attuata entro 60 giorni in collaborazione con i tecnici della TAU e della SIS. La scelta su ‘in house’ o privata la farà il Consiglio Comunale. In entrambi i casi, ci stiamo muovendo per avere le carte pronte”.
Nella stessa seduta, la Giunta ha inoltre approvato una rimodulazione oraria della sosta. Al fine di garantire le esigenze di cittadini ed esercenti e per favorire il ruolo del centro come luogo d’incontro per giovani e non, dalla prossima settimana, il venerdì e il sabato, il parcheggio interrato di Largo Paone e il Multipiano delle Poste saranno aperti fino alle 02.00, a pagamento fino alle ore 24.00.
Simone Pangia – Ufficio Stampa Comune di FormiaFormia stazione marittima   capolinea bus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *