Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale ha disposto l’affidamento del servizio di igiene urbana alla “Formia Rifiuti Zero”, neonata società interamente controllata dal Comune. Contestualmente, l’Assise ha approvato anche il piano industriale che individua strumenti, risorse ed obiettivi della società. Tra questi l’implementazione della raccolta differenziata, la razionalizzazione del servizio attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, l’acquisto di una nuova flotta di mezzi, per lo più a metano e la realizzazione di piccole infrastrutture industriali per rendere Formia autonoma dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti. Il piano porterà in dote una riduzione dei costi di servizio per circa 500 mila euro annui.
L’affidamento alla “Formia Rifiuti Zero” e il via libera al piano industriale sono stati approvati con il voto compatto della maggioranza cui si è aggiunto quello del gruppo Pdl.
Contestualmente, è stato approvato un ordine del giorno che dà mandato all’esecutivo di provvedere in tempi brevi ad assegnare alla società “Formia Rifiuti Zero” anche la riscossione della Tari.
Il Consiglio ha deciso inoltre di riportare in mano pubblica la sosta a pagamento, valutando l’opportunità di affidarla alla stessa “Formia Rifiuti Zero”. La soluzione, in linea con gli indirizzi della nuova legge di stabilità, garantirebbe un netto contenimento dei costi anche rispetto all’attuale situazione. Ricordiamo che la “Formia Rifiuti Zero” è gestita da un amministratore unico selezionato con bando nazionale nella persona di Raphael Rossi, uno dei manager più esperti nel campo dell’innovazione applicata alla gestione dei rifiuti. A lui spetterà il compito di contemperare qualità del servizio ed equilibrio gestionale della società.
“Le scelte compiute – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – vanno nella direzione prevista dal nostro programma di governo. I provvedimenti adottati miglioreranno il servizio dando alla città gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: una città più pulita, una differenziata sempre più spinta, un servizio che funzioni meglio e costi meno, così da risparmiare sulla tariffa. Ringrazio la maggioranza per il forte sostegno che ha dato a questa decisione, l’assessore Marciano e l’ufficio Igiene Urbana per la professionalità con la quale hanno preparato questo difficile passaggio. Ringrazio anche la parte della minoranza che ha voluto condividere questa responsabilità. E’ la dimostrazione di come, su problemi di tale rilevanza, maggioranza e opposizione possano superare le proprie diversità per trovare una posizione comune che vada a beneficio della città. Il coinvolgimento di parti più ampie del Consiglio – conclude il primo cittadino – renderà anzi più semplice l’avvio e il percorso iniziale della società”.
Simone Pangia – Ufficio Stampa Comune di Formia