Un durissimo impegno attende l’HC Banca Popolare di Fondi nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A – 1a Divisione Nazionale: alla ripresa del torneo dopo le festività natalizie gli uomini di Giacinto De Santis ospiteranno i campioni d’Italia della Junior Fasano. Dopo la delusione della sconfitta patita a Benevento e la vittoria in amichevole contro i capitolini della Lazio Pallamano, i ragazzi cari al presidente Vincenzo De Santis sono pronti ad affrontare nel migliore dei modi l’ultima parte della stagione regolare, con l’obiettivo di raggiungere le final eight di Coppa Italia e i Play-Off. Senza dubbio i rossoblù si troveranno di fronte una delle squadre favorite alla vittoria finale del campionato, visto anche il prestigioso successo ottenuto in amichevole a Chieti contro la nazionale iraniana che parteciperà in questi giorni al mondiale 2015 in Qatar. Il tecnico Francesco Ancona guida saggiamente un team esperto, composto da nazionali del calibro di Maione, Fovio, Giannoccaro, Taurian ed ex nazionali come Rubino, Brzic e Messina, ai quali si è aggiunto a inizio stagione il forte terzino lituano Petras Raupenas. Non ci sarà invece l’ex rossoblù Martin Molineri, che prima delle vacanze natalizie ha interrotto la sua collaborazione con la società fasanese e ha fatto ritorno in Argentina; al suo posto è ritornato sul 40×20 pugliese Costanzo, il quale non aveva iniziato la stagione con Maione e compagni.
Nel match di andata i ragazzi dell’HC Banca Popolare di Fondi uscirono sconfitti con un punteggio netto e pesante, maturato soprattutto nel secondo tempo, ma dal quale i rossoblù uscirono compatti, ripartirono con convinzione e riuscirono ad ottenere un filotto di quattro vittorie consecutive. Oggi la situazione di classifica è un po’ diversa rispetto al 22 ottobre scorso: il Fasano vola, mentre l’HC Fondi lotta per la seconda posizione con Dorica e TeamNetwork Siracusa. Nonostante il divario in classifica e nello spessore tecnico delle due squadre, però, ci si attende una partita aperta anche perché non è facile per nessuno giocare nel Palazzetto dello Sport di Fondi colorato di rossoblù, che rappresenta uno degli impianti più calorosi del girone C. Come sempre il tecnico fondano ha preparato accuratamente e nei minimi dettagli l’incontro di sabato: “Stiamo preparando bene queste quattro partite che ci rimangono da giocare. Abbiamo fatto dei buoni allenamenti e stiamo lentamente recuperando alcuni infortunati, attendiamo fiduciosi la partita contro i campioni d’Italia. La Junior ha dimostrato in questi anni grande maturità aggiungendo di anno in anno quel tassello che serviva per crescere, al contrario noi abbiamo ringiovanito la rosa perdendo qualche elemento importante. Ad oggi Fasano è una bella realtà, un esempio da seguire per quello che hanno fatto e stanno facendo. Tornando a noi giocheremo la nostra partita, sul nostro campo e con il nostro pubblico, faremo il massimo per mettere in difficoltà i campioni d’Italia. Negli anni scorsi le partite tra Fondi e Fasano sono state le più belle viste a Fondi, sono certo che anche quest’anno non deluderà le aspettative dei nostri tifosi e di tutti gli appassionati di pallamano che saranno in tribuna.”
L’incontro, come di consueto, avrà inizio alle ore 18:30 e sarà diretto dalla giovane coppia arbitrale Arsene-Anastasio.