Interruzione
19 Dic 2024, Gio

Meta Formia Basketball – La Foresta Rieti 109-66

Ieri è andata in scena l’ennesima prova di forza di un Meta Formia Basketball che di pigiare il pedale del freno proprio non vuole saperne. Vittoria esagerata nelle proporzioni, certificata già dopo mezzora quando il parziale recitava 91-36.
E’ stato un vero e proprio monologo della capolista, complice anche l’assenza pesantissima tra gli ospiti del veterano Petrucci che ha tolto una delle principali insidie reatine dalla contesa.
Numeri palesemente a favore del Meta già dalle statistiche della vigilia, confermati poi da un parquet spietato che ha prodotto uno scarto abissale in tutti i primi tre parziali, chiusi a cavallo dei 30 punti ciascuno con Rieti al massimo giunta a quota 16 (2° quarto).
Si conferma letale il quartetto formiano De Monaco (25)-Scotto (24)- Niccolai (20)- Rodriguez (20), autore complessivamente di 89 punti. Per Scotto e Niccolai anche la soddisfazione della doppia doppia, poiché oltre ai punti sono arrivati rispettivamente 10 ed 11 rimbalzi, a sottolineare il dominio locale sostanzialmente in tutte le zone del campo.
Tra i reatini, non sono bastati i 20 punti di Luca Salari, i 13 di Pontillo e i 10 rimbalzi di De Angelis. Nell’ultimo quarto è arrivata comunque una reazione d’orgoglio con il sostanziale raddoppio del punteggio ospite. Certamente i ragazzi di coach Peron non erano venuti su questo campo con la consapevolezza di doversi giocare qui le proprie chances di classifica, ma lo scarto si è evidenziato in tutta la sua crudezza sin da subito.
Emblematico il dato relativo ai tiri dalla distanza, con Formia al 33% di realizzazione contro il 3,5% (1 su 28) del La Foresta.
Così coach Di Rocco su questo scoppiettante inizio di girone di ritorno: “La mancanza di Petrucci ci ha agevolato il compito. Tutti i miei giocatori hanno tenuto bene il campo sia per atteggiamento che per rendimento. Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo, però adesso tutti a testa bassa a lavorare per preparare la partita di domenica prossima. Fine gennaio e febbraio saranno il periodo che caratterizzerà definitivamente il nostro cammino”.
Il prossimo match, valido per la 2° giornata di ritorno, vedrà il Meta Formia impegnato nella insidiosa trasferta di Anzio contro la seconda forza del girone, distante appena 4 punti. Sarà un match che potrà dire molto sulle gerarchie della regular season.Logo Formia Meta
Meta Formia Basketball: Massaro, Moses 6, Di Rocco, Scotto 24, Polidori 2, De Monaco 25, Zangrillo 9, Niccolai 20,Rodriguez 20, Scarpelli 3 Coach: Di Rocco
La Foresta Rieti: Ciavarroni 3, De Angelis 6, Annibaldi 2, D’Aquilio 8, Salari M. 6, Onofri 3, Ianni 5, Pontillo 13, Salari L. 20 Coach: Peron
Parziali:
29-10; 32-16; 30-10; 18-30
Tiri da 2:
35 su 44 Formia – 23 su 52Rieti
Tiri da 3: 8 su 24 Formia – 1 su 28Rieti
Tiri liberi: 15 su 20 Formia – 17 su 22 Rieti
Luca Masiello
Addetto stampaMeta Formia Basketball ASD