Vittoria consecutiva numero undici per l’Under 18 maschile di Francesco Zannella. Nella seconda giornata del girone di doppia andata del campionato regionale, i giovani fondani si sono imposti 27-29 a Civitavecchia nello scontro decisivo per il titolo di campioni regionali.
Iniziavano determinati i giovani civitavecchiesi, mentre i fondani apparivano più nervosi del solito, probabilmente anche per il timore di steccare la gara più importante della stagione. A causa del campo scivoloso le due squadre non riuscivano a mettere in campo un grande gioco. Quando erano trascorsi poco meno di 5’ la squadra di casa si portava sul 4-1 e grazie al colpo psicologico inflitto a Daniele Muffini e compagni, riuscivano ad allungare fino al 6-2. A quel punto il tecnico Zannella chiedeva il time out per cambiare le direttive del suo team: si passava da una 6-0 ad una più aggressiva 5-1 e si invertivano i terzini Rotunno e Marrocco. Spinti dalle reti di questi ultimi, i rossoblù mettevano a segno prima un mini break e poi un parziale di 3-0 che li portava ad agguantare il 7-7 al 15′. Quando tutto sembrava procedere per il meglio e mancavano poco più di 10’ alla fine della prima frazione di gioco, le parti si invertivano, con il Civitavecchia che si riorganizzava, riprendeva le redini del gioco e si riportava avanti: 11-8. La squadra ospite non ci stava a perdere e con le sue prime due reti del match, capitan Muffini trascinava i suoi compagni ad accorciare le distanze, così il Fondi chiudeva con il risultato di 15-14 la prima frazione di gioco. Nella ripresa i rossoblù scendevano in campo con maggiore concentrazione e determinazione, infliggendo nei primi 10’ un parziale di 2-6, frutto dell’intesa tra l’ala Iacovello ed il pivot Muffini; in pochi minuti il punteggio passava in favore dei fondani: 17-20. Proseguiva allo stesso modo l’andamento di gioco fino al 15°, quando sul 19-21 l’arbitro decideva di sospendere la partita per impraticabilità del campo. Ci si spostava al vicino Palazzetto dello Sport dove si giocavano gli ultimi 13’. Gli ospiti pagavano a caro prezzo l’interruzione, ne approfittava invece il Civitavecchia, che recuperando il gap, tornava in partita con il 26-26 a 5’ dal termine. Sul 27-27 Marrocco intercettava la palla e siglava il 27-28. I locali controbattevano, ma il doppio palo fermava le speranze del pari e a concludere l’incontro sul 27-29 era la rete di Rotunno, mentre sugli spalti iniziavano i festeggiamenti del folto pubblico fondano arrivato in autobus.
Al termine della partita, Francesco Zannella ha dichiarato: “Faccio i complimenti ad entrambe le squadre, sia per come hanno interpretato questa partita ma anche per come hanno interpretato l’intero campionato. Mi piacerebbe giocare queste partite ogni settimana. I miei ragazzi hanno subito molto l’importanza della partita, non esprimendo il miglior gioco di cui sono capaci. Però hanno imparato cosa vuol dire lottare per raggiungere l’obiettivo, hanno sbagliato molto, ma lottato di più e anche con un pò di fortuna hanno portato a casa il risultato. Ora rimangono tre partite, e solo alla fine potremmo dire di essere campioni regionali e prepararci a partecipare alle finali nazionali. Bravi ragazzi!”.
Prossimo appuntamento per i rossoblù dell’Under 18, mercoledì 25 marzo in quel di Gaeta.