Interruzione
2 Gen 2025, Gio

I CAMPIONI REGIONALI U16 CHIUDONO LA STAGIONE

Gaeta, 9 aprile 2015 – Si chiude con un’entusiasmante vittoria la stagione regolare dei Campioni Regionali Under 16 del Gaeta Sporting Club che, sfoderando una prestazione di carattere, hanno battuto la compagine Under 18 del Flavioni Civitavecchia per 31-28.
Dopo un primo tempo equilibrato, terminato sul 12-14, la compagine biancorossa ha premuto il piede sull’acceleratore nei primi minuti della ripresa, attuando il sorpasso e guadagnando un vantaggio mai colmato dagli avversari, rivelatosi decisivo per le sorti del match.
Da sottolineare, le convincenti prove di Davide Ciccolella, miglior realizzatore a quota 12, Francesco Florio, 9 reti, Alessandro Chinappi, 7 sigilli, e del portiere Mattia Scotti, una vera saracinesca tra i pali, tutti atleti classe ’99 che potrebbero essere decisamente interessanti in vista di un’eventuale selezione d’area. A fare la differenza, però, è stato lo spirito di gruppo, vera arma vincente della squadra biancorossa, protagonista di una evidente crescita esponenziale che sta già facendo cogliere i primi frutti dell’intenso lavoro svolto.
Già dai primi minuti si assiste ad una situazione di equilibrio, gli ospiti provano a scappare subito via, ma Ciccolella e compagni rimangono alle calcagna, 5-5, 7-7, 9-9. La Flavioni, grazie ad un ispirato Dorobantu (top scorer tra i suoi con 11 reti all’attivo) tenta nuovamente la fuga (11-14), ci pensa però Chinappi ad accorciare ancora le distanze, facendo tornare tutti negli spogliatoi sul 12-14. E’ solo l’inizio dell’avanzata gaetana, perché al ritorno in campo il trio Chinappi-Ciccolella-Florio impone agli ospiti un parziale di 3-0 che significa pareggio e poi primo sorpasso dell’incontro, 15-14. Da questo momento, i romani non riusciranno più a tornare col muso avanti. Il Gaeta Sporting Club, infatti, non molla la presa, fino a raggiungere il massimo vantaggio, +5, 25-20, che poi diventa 29-24. I ragazzi di Pacifico cercano di ricucire lo strappo, ma un super Mattia Scotti tra i pali abbassa la saracinesca e impedisce ai rivali di recuperare, fino al definitivo 31-28.
“Sono decisamente soddisfatto – ha commentato coach Damiano Macera – della crescita di questo gruppo, che può definirsi esponenziale. Avremmo dovuto solo confermare il risultato dello scorso anno (ugualmente Campioni Regionali, ndr), invece le vittorie ipotecate al cospetto di squadre Under 18 ci hanno fatto superare le nostre aspettative, portandoci maggiori soddisfazioni per questa stagione e un grande stimolo per la prossima. Orgogliosi e fiduciosi, continueremo il nostro lavoro”.
L’Under 16 di coach Damiano Macera, confermando e migliorando il risultato della passata annata, si è così guadagnata l’accesso alle Finali Nazionali di categoria, che si terranno a Follonica dal 30 maggio al 2 giugno.
 
 
GAETA SPORTING CLUB U16 – FLAVIONI U18 31-28 (p.t. 12-14)
GAETA SPORTING CLUB: Ciccolella D. 12, Di Gregorio 1, Florio 9, Chinappi 7, Nardella, Panzarini 2, Scotti, Maggiacomo, Millefiori, Colozzo, Fantasia, Macera, Presutto. All. Macera
FLAVIONI: Antonini 2,  Bartolini 1, Giacchini 1, Lenzo, Mellini, Righetti, Savignani, Petronilli 5, Pronunzio, Sorbo 2, Frinetti, Blanaru 6, Dorobantu 11. All. Pacifico
ARBITRO: ArmenioSporting club Gaeta Under 16