In accordo con l’Aeronautica Militare, è sorta una delle più moderne struttura d’Europa. Il “PalaEagle”.
È stato presentato domenica 10 maggio il “PalaEagle” fiore all’occhiello dell’Air Sport Village. La nuova struttura per gli sport su sabbia e non solo. Si tratta di un impianto moderno e soprattutto all’avanguardia, con tutte le tecnologie più evolute del settore. L’Air Sport Village si trova a Borgo Piave (in via Torre La Felce snc), a Latina, in un’area preesistente di proprietà dell’Aeronautica Militare ora in permuta di servizi all’Air Sport Village srl. Il progetto è nato dall’incontro tra Nicolangelo Antonicelli (per anni tecnico delle nazionali azzurre di beach volley) Mauro Sabbatini (imprenditore di Latina e appassionato di beach volley) e Laura Menon (campionessa indiscussa di beach volley da numerosi anni). L’area su cui sorge ora il centro sportivo, è stata completamente ristrutturata e riportata allo stato di eccellenza di un tempo. All’Air Sport Village si può praticare anche calcio, calcio a 5, tennis e si può usufruire di ampie aree relax e spazi riservati ai bambini.
La parte principale però sarà riservata al Pala Beach (struttura con campi al coperto dedicata agli sport su sabbia) che è stato battezzato dai titolari, come detto, “Pala Eagle”. Il primo a Latina e sicuramente tra i più innovativi in Europa per materiali e tecnologie utilizzate. All’interno trovano spazio tre campi omologati e pronti a ospitare tornei regionali, nazionali ed internazionali con sabbia riscaldata per il periodo invernale.
“Avevamo in mente di far crescere il movimento del beach volley italiano anche a Latina, la culla della pallavolo regionale. A Roma ci sono molte strutture, ma nel capoluogo pontino no. Dalle parole siamo passati ai fatti, trovando nell’Aeronautica Militare e nella persona del Generale Giuseppe Sgamba, Comandante la 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA/AV di Borgo Piave, un grandissimo appoggio ed un valido sostegno per questo progetto ambizioso, che dopo mesi si è trasformato in realtà. Questo impianto vuol rappresentare l’eccellenza dello sport, sia in termini di materiali, sia in termini tecnici. Vogliamo che diventi un punto di riferimento importante per l’Aeronautica e per la città di Latina, offrendo l’opportunità di praticare sport al personale militare ed alla cittadinanza.”, ha affermato Nicolangelo Antonicelli.
A breve saranno realizzati anche una sala fisioterapica e un centro per la riabilitazione motoria ed altri campi da gioco all’aperto.
Parte tecnica
5 ettari di terreno (bonificati 3)
Campo di calcio a 11
Campo tennis
Piscina 25 metri
Aree relax e per bambini
2 parcheggi, il più grande di 500 posti auto
Pala Eagle
Struttura geodetica in acciaio tubolare
Lunghezza 42 metri
Larghezza 24 metri
Altezza 16 metri
Sabbia, rete e pali omologati FIVB
6 km di tubi per scaldare la sabbia
Organigramma
Mauro Sabbatini, Direttore del centro
Nicolangelo Antonicelli, Direttore sportivo
Laura Menon, responsabile tecnico del PalaEagle
Francesco Cascarini, responsabile beach tennis
Michael Di Capua: 1° dirigente sportivo
Staff: Giulia Antonicelli e Luca Ciccarelli