Il 17 e 18 luglio a Fiuggi, in Piazza Trento e Trieste, si svolgerà la festa della Cgil di Frosinone-Latina “Piazza Bella Piazza” giunta alla sua settima edizione.
L’evento che si articolerà su due giornate sarà caratterizzato da dibattiti, musica e informazione.
Sempre nell’ambito della “Festa Piazza bella Piazza”il 24 luglio alle ore 10,00 a Ventotene, si parlerà di Europa.
“Per l’Europa – Ripartiamo dal manifesto di Ventotene”.
Una iniziativa senza precedenti che vedrà la presenza e l’intervento, tra gli altri, del Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso.
“Partendo proprio dal territorio, “Piazza bella Piazza” sarà un momento di analisi, confronto e di proposta.
Il Lazio meridionale è stato fortemente colpito dalla crisi economica che ha modificato le condizioni di vita delle persone. Ha fatto emergere i guasti causati negli ultimi venti anni da politiche economiche sbagliate che hanno peggiorato le condizioni sociali e di reddito di gran parte dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, oltre alla riduzione delle tutele e dei diritti delle persone.” dichiara il Segretario Generale della Cgil di Frosinone Latina Anselmo Briganti.
“Nelle due giornate di Fiuggi abbiamo l’onere e la responsabilità di provare con le nostre proposte a rigenerare le condizioni di rilancio economico del nostro territorio attraverso l’individuazione di nuovi obiettivi di sviluppo per superare le fratture sociale che la crisi e le politiche sociali sbagliate hanno generato” prosegue Anselmo Briganti.
“ll 24 a Ventotene,” continua Anselmo Briganti “ con l’importante contributo del Presidente della fondazione Italianieuropei Massimo D’Alema,il Segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Claudio di Berardino, il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso e i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali saremo impegnati a parlare di Europa proprio in un momento di forte crisi dell’Unione, per l’effetto delle sue politiche proprio nel luogo dove è nato il cosiddetto Manifesto di Ventotene ma ripartendo dal suo titolo originale “Per un Europa libera e unita. Progetto di un manifesto.”