Giovedì nei quarti di finale affronteranno il Giappone
Dopo i successi con Costa Rica (6-1) e Oman (4-2), la Nazionale di Beach Soccer batte 6-4 la Svizzera e chiude al primo posto in classifica il Gruppo B del Campionato Mondiale. Giovedì (ore 17 locali, le 18 italiane – diretta su Eurosport) gli Azzurri affronteranno nei quarti di finale il Giappone, mentre i padroni di casa del Portogallo se la vedranno con la Svizzera. Protagonisti assoluti del match Paolo Palmacci e Noel Ott, entrambi assenti per squalifica nella semifinale dei Giochi Europei di Baku e a segno con una doppietta a testa in una bellissima sfida generazionale tra fuoriclasse del Beach Soccer.
Sulla sabbia di Espinho l’avvio di partita è subito emozionante. E’ ancora una volta Emmanuele Zurlo a portare in vantaggio l’Italia al 3′ con un colpo di testa ravvicinato, ma dopo pochi secondi la Svizzera trova l’1-1 con Ott. Tra Italia e Svizzera è un botta e risposta continuo e, dopo il nuovo vantaggio firmato da Gori, al quinto centro al Mondiale, Schirinzi in rovesciata supera Del Mestre e fa 2-2.
I circa 2000 spettatori presenti sugli spalti applaudono divertiti e i tifosi svizzeri esultano al 10′, quando Noel Ott si libera dalla marcatura di Marinai e realizza il 3-2. Se Ott è uno dei talenti emergenti del beach soccer mondiale, Paolo Palmacci è una vera e propria leggenda di questo sport. E’ proprio il recordman di presenze e reti in azzurro a realizzare il 3-3 con un tocco sotto le gambe del portiere, poi Marinai con un gran tiro da fuori segna il suo secondo gol al Mondiale e riporta l’Italia avanti. Gli Azzurri giocano bene e incrementano il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Alessio Frainetti, la Svizzera però non si arrende e Spada riesce a deviare sulla traversa un calcio da fermo del solito Ott.
Nell’ultimo periodo la Svizzera va alla ricerca del pareggio, Del Mestre è miracoloso sulla rovesciata di Ott e a cinque minuti dalla sirena Palmacci realizza la sua personale doppietta e fa 6-3. Come accaduto a Baku Stankovic trova il gol quando è ormai troppo tardi e così l’Italia può festeggiare il terzo successo consecutivo nel Mondiale.
“Al di là del fatto che come ripete spesso Antonio Conte ‘vincere aiuta a vincere’ – sottolinea Massimiliano Esposito – i successi permettono di incutere un po’ timore in più agli avversari. Ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni e vogliamo continuare su questo trend”.
Paolo Palmacci continua a battere record su record: ai sei Mondiali a cui ha preso parte ha sempre trovato la via del gol. “Anche se gioco esterno – confessa – mi sento un attaccante e segnare è sempre bello. Questa vittoria dà morale e fa aumentare la nostra autostima”.
ITALIA-SVIZZERA 6-4 (2-3, 3-0, 1-1)
Giovedì 9 luglio
ITALIA-Costa Rica 6-1
Svizzera-Oman 5-2
Sabato 11 luglio
ITALIA-Oman 4-2
Svizzera-Costa Rica 4-3
Lunedì 13 luglio
Costa Rica-Oman 2-7
ITALIA-Svizzera 6-4
Classifica finale: ITALIA 9 punti, Svizzera 6, Oman 3, Costa Rica 0
QUARTI DI FINALE
Giovedì 16 luglio
Ore 14 locali (15 italiane) 1ª classificata Gruppo C-2ª classificata Gruppo D (inc 25)
Ore 15.30 locali (16.30 italiane) Portogallo-Svizzera (inc 26)
Ore 17 locali (18 italiane) 1ª classificata ITALIA-Giappone (inc 27)
Ore 18.30 locali (19.30 italiane) 1ª classificata Gruppo D-2ª classificata Gruppo C (inc 28)
SEMIFINALI
Sabato 18 luglio
Ore 17 (18 italiane) vincente inc 27-vincente inc 28
Ore 18.30 (19.30 italiane) vincente inc 26-vincente inc 25
FINALI
Domenica 19 luglio
Ore 17 locali (18 italiane) finale 3° e 4° posto
Ore 18.30 locali (19.30 italiane) finale 1° e 2° posto