Fondi, 28 Luglio 2015
Si รจ tenuta nella mattinata odierna la Seduta Pubblica Straordinaria del Consiglio comunale.
A seguito dellโapprovazione dei verbali delle sedute precedenti si รจ proceduto alla rettifica della ย deliberazione del Consiglio comunale nยฐ2 del 25 Giugno 2015.
Il Sindaco Salvatore De Meo, come previsto dalla normativa, ha dato poi comunicazione dellโaccertamento straordinario dei residui, una delle attivitร piรน impegnative previste dalla riforma contabile degli Enti territoriali. Al termine del processo di verifica, cancellazione e reimputazione dei crediti e debiti ereditati dagli esercizi precedenti allโadozione del nuovo principio della competenza potenziata i residui corrisponderanno solo ad obbligazioni giuridicamente perfezionate ed esigibili e i crediti e i debiti risulteranno registrati negli esercizi in cui sono esigibili. De Meo ha messo in evidenza come il processo di armonizzazione contabile partito dal 1 Gennaio 2015 tende ad approdare ad unโequiparazione tra i bilanci degli Enti pubblici e quelli degli Enti privatistici.
Il Presidente della Commissione Bilancio Vincenzo Carnevale ha esposto il successivo punto allโodg, relativo al riconoscimento del debito fuori bilancio scaturito dalla sentenza nยฐ1292/15 della Corte dโAppello a favore dellโ arch. Francesco Bellardi, incaricato nel 2003 di uno studio di fattibilitร , poi divenuto una progettazione, concernente lโIstituto Maria Pia di Savoia. Il punto รจ stato approvato con 19 voti favorevoli e 4 astensioni.
LโAssessore al Bilancio Daniela De Bonis ha in seguito illustrato il punto sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio per lโesercizio 2015 e stato di attuazione dei programmi – Variazione di bilancio: ยซA pochi giorni dallโinsediamento dellโAmministrazione ed in ragione delle recenti novitร normative in tema di bilancio degli Enti locali โ ha cosรฌ esordito โ ci ritroviamo ad un importante appuntamento che possiamo definire il vero inizio della consiliatura dopo le elezioni del Maggio scorso. Nonostante i ristrettissimi tempi e le difficoltร strettamente inerenti la natura tecnica della materia, ho trovato una situazione finanziaria nel suo complesso trasparente e di facile lettura grazie al grande lavoro svolto dallโintero settore, nonchรฉ alla completa disponibilitร di tutti i Dirigenti con cui ho voluto condividere alcune precisazioni e dello stesso Assessore uscente Vincenzo Capasso, che ringrazio per il sostegno e la totale disponibilitร manifestata nei miei confrontiยป.
Considerato che rispetto alla precedente scadenza di fine Settembre il termine per lโapprovazione della delibera di verifica degli equilibri di bilancio con cui si effettua il consueto monitoraggio sullโattivitร dellโEnte รจ stata anticipata al 31 Luglio, lโAssessore ha sottolineato come lโAmministrazione ยซsia arrivata allโadempimento odierno con estrema tranquillitร a seguito di un graduale percorso di risanamento di bilancio che ha raggiunto il massimo risultato con la prima Amministrazione del Sindaco Salvatore De Meo, che ha concluso lโesercizio 2014 con un importante avanzo di gestione, registrando ad oggi lโinsussistenza di situazioni di squilibrio ed un saldo positivo di cassa pari ad Euro 5.787.298,17 senza aver utilizzato nรฉ lโanticipazione di tesoreria nรฉ le somme a destinazione vincolataยป.
LโAssessore De Bonis ha poi messo in risalto come il nostro Comune risulti essere tra i pochi a livello nazionale ad essere impegnato in questo adempimento, considerato che in assenza di una proroga da parte del Governo tanti altri Comuni sono ancora alle prese con il bilancio di previsione 2015 e risultano in seria difficoltร al punto di aver dovuto rivedere aliquote e tributi: ยซTale circostanza conferma il buon lavoro della nostra Amministrazione che non solo ha provveduto alle previsioni del bilancio 2015 alla fine dello scorso anno, ma in esse ha saputo contenere responsabilmente la pressione fiscaleยป.
Dopo una breve analisi relativa alla verifica dello stato di attuazione dei principali risultati raggiunti o in corso di realizzazione nellโanno 2015, lโAssessore al Bilancio ha fatto rilevare ยซil rispetto degli equilibri finanziari in quanto viene mantenuto il corretto rapporto tra le risorse di entrata e gli interventi di spesa. Risulta rispettata la coerenza sia delle previsioni che della gestione relativamente agli obiettivi del patto di stabilitร interno 2015. Pertanto โ ha concluso โ non si rendono necessari provvedimenti di salvaguardia degli equilibri di bilancioยป.
Infine lโAssessore ha voluto sentitamente ringraziare per il lavoro svolto il Dirigente della Ripartizione Bilancio Cosimo Mitrano e il personale del Settore finanziario, il Collegio dei Revisori e altresรฌ gli altri Dirigenti, il Sindaco, i colleghi Assessori, i componenti della Commissione Bilancio e tutti i Consiglieri comunali.
Nel suo intervento il Sindaco ha reso noto lโulteriore taglio effettuato dal Governo al Fondo di solidarietร per circa 343 mila Euro e il nuovo obbligo di vincolare somme per il Fondo crediti di dubbia esigibilitร , che per il Comune di Fondi corrisponde ad un importo di quasi 8 milioni di Euro accantonati, che in altri tempi avrebbero consentito una maggiore capacitร di spesa.
Il punto รจ stato approvato con 19 voti favorevoli, 4 voti contrari (Antonelli, Fiorillo, Paparello, Parisella) e lโastensione di Giovanni Trani.
Il punto successivo allโodg prevedeva la nomina dei componenti del Gruppo Tecnico di Valutazione, con compiti consultivi, di istruttoria e verifica in merito allโinstallazione e allโesercizio degli impianti di telefonia mobile sul nostro territorio. Il regolamento approvato dal Comune di Fondi prevede eventuali delocalizzazioni degli impianti, con la proposizione di siti pubblici. Le somme percepite consentirebbero un costante monitoraggi degli impianti medesimi. Nellโambito della regolamentazione il Comune si รจ dotato di un Gruppo Tecnico di Valutazione per monitorare tutte le richieste pervenute e monitorare il cosiddetto โcatasto degli impiantiโ. Il Gruppo prevede al suo interno anche due rappresentanti del Consiglio comunale, rispettivamente espressione della maggioranza e della minoranza. Lโassise ha approvato allโunanimitร la proposta dei gruppi consiliari, nominando Fabrizio Macaro e Luigi Parisella.
I punti sulle alienazioni di terreni gravati da uso civico sono stati illustrati da Presidente della Commissione Urbanistica Vincenzo Mattei, che ha informato lโassise in merito allโapprovazione in Commissione, il 23 Luglio u.s., della totalitร delle pratiche. A seguito dellโillustrazione dei singoli punti sono state approvate le alienazioni delle ditte Olchi Angelo, Visone Raffaele, Capotosto Franco, Nacchia Vincenzo ed altri, Compagnone Mario, Adiutori Giorgio, Adiutori Maurizio, Mughetto Patrizia.
Successivamente il gruppo consiliare del PD ha presentato unโinterrogazione relativa alle modalitร , allโefficacia e ai costi con cui lโAmministrazione sta provvedendo ad affrontare il problema del randagismo e sul perchรฉ non si proceda ad effettuare una gara per lโaffidamento del servizio.
Il Sindaco ha premesso che ogni Comune รจ obbligato a mantenere in strutture autorizzate tutti i cani randagi ritrovati sul territorio di appartenenza, comportando sensibili costi a carico delle Amministrazioni comunali italiane. Il Comune di Fondi registra una spesa per il 2014 di 410.000 Euro per 397 cani ospitati nelle strutture di Fondi ed Itri. Il costo unitario รจ di 2,5 Euro comprensivi di Iva e diritti sanitari e risulta essere tra i piรน bassi a livello regionale. Nel 2015 le spese a carico del nostro Comune sembrano essersi assestate sui valori degli anni precedenti, anche se i costi di gestione sono comunque aumentati perchรฉ dal 2010 la Regione ha stabilito che tutte le cure prestate ai randagi debbano essere sopportate dai Comuni. Ciรฒ ha determinato un contenzioso, tuttora in essere tra tutte le Amministrazioni comunali della regione nei confronti della ASL per i considerevoli e sempre crescenti importi fatturati per interventi di pronto soccorso, degenze e cure varie effettuati su cani e gatti in proprie strutture convenzionate. Nel Dicembre 2014 la Regione Lazio ha avviato unโindagine conoscitiva da cui รจ emerso che circa il 90% dei Comuni procede ad affidamenti diretti per il mantenimento dei cani in strutture di accoglienza, mentre gli altri ad affidamenti con evidenza pubblica. La procedura ad evidenza pubblica avviata dal Comune di Fondi nel 2010 รจ andata deserta; a quella riproposta nel 2011 ha risposto solo una ditta, con sede in Caserta, e la gara venne annullata perchรฉ il soggetto non aveva, come previsto dalla normativa nazionale, una sede in provincia. In questi anni lโaffidamento diretto nelle strutture locali, sottoposte a rigidi controlli, ha consentito al Comune di Fondi di risparmiare significative risorse e comunque รจ impegno dellโAmministrazione ripetere la procedura di evidenza pubblica, anche se potrebbe non determinare un esito positivo. Le strutture presenti nella nostra provincia sono infatti tutte sature e nel caso di una nuova procedura ad evidenza pubblica i circa 400 cani attualmente ospitati nelle strutture di Fondi e Itri non potrebbero mai essere accolti in ambito provinciale. De Meo ha ad ogni modo evidenziato che lโindividuazione futura di strutture di accoglienza tramite avviso pubblico comporterร un aumento dei costi complessivi di almeno il 30%. Le due campagne di adozione promosse dal Comune di Fondi nel 2014 hanno avuto esiti modesti, pertanto il Sindaco ha prospettato per il futuro una duplice azione: un coinvolgimento maggiore delle associazioni di volontari per stimolare ulteriormente gli affidamenti e una campagna di sterilizzazione accompagnata da unโattivitร di ricognizione canina e felina, poichรฉ lโattuale anagrafe รจ sottostimata. Si sta altresรฌ valutando lโipotesi di sgravi fiscali a fronte delle adozioni.
Nel suo intervento Mario Fiorillo ha sottolineato la necessitร sia di pervenire ad una riduzione dei costi di gestione del servizio che di incentivare la sterilizzazione, che รจ di fondamentale importanza per ridurre il fenomeno del randagismo.
Appio Antonelli ha presentato unโinterrogazione orale avente ad oggetto il commercio abusivo sul litorale e nel centro urbano, definito una โconcorrenza slealeโ per il settore locale. Nella sua articolata risposta il Sindaco De Meo ha, tra lโaltro, evidenziato come il Comune attui un costante controllo del territorio, rendendo noto che nella stagione estiva 2014 numerose sono state le azioni di repressione da parte della Polizia Locale in coordinamento con Guardia di Finanza e Guardia Costiera, con decine di sequestri di merce contraffatta e smantellamento di accampamenti abusivi.
Antonelli ha formulato successivamente unโinterpellanza sullโistituzione di stalli โrosaโ riservati a donne in gravidanza e neo mamme. Il Sindaco ha rilevato come tale proposta sia inclusa negli Indirizzi programmatici dellโAmministrazione comunale ed ha reso noto che gli Uffici stanno lavorando ad una regolamentazione per renderne possibile lโattuazione.
Maria Civita Paparello ha poi chiesto allโAssessore allโAmbiente di convocare la Commissione sulla questione incendi che stanno devastando il nostro territorio. Il Presidente del Consiglio Onorato De Santis ha informato che il Presidente della Commissione Ambiente รจ stato giร invitato alla convocazione sulla base di precedenti richieste.
De Santis ha poi richiesto di inserire allโodg la proposta di delibera sottoposta agli Enti locali regionali da ANCI Lazio per supportare i Sindaci nella battaglia politico-amministrativa con Poste Italiane per evitare chiusure e riduzioni di orario negli Uffici postali. Con la delibera, poi approvata allโunanimitร , il Consiglio comunale ha impegnato lโAmministrazione comunale โa partecipare ad un tavolo di concertazione con le Amministrazioni locali, promosso dalle Associazioni ANCI Lazio e Legautonomie Lazio al fine di avviare una discussione sullโoggetto dellโipotetico ridimensionamento in modo da scongiurare la possibile chiusura degli Uffici postali nei Comuni piรน piccoli anche del territorio regionale, evitando cosรฌ che decisioni unilaterali assunte da Poste Italiane SpA arrechino disagi ai cittadiniโ, anche considerando che il servizio postale รจ un โservizio universale e un diritto per i cittadiniโ.