Interruzione
22 Gen 2025, Mer

VOLKSWAGEN Pietro Giordano, presidente di Adiconsum

Roma, 22 settembre 2015 – Il comportamento gravissimo adottato dalla Volkswagen – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – ha messo in evidenza l’esistenza di un bug nel calcolo delle emissioni. Una cosa è fare il calcolo delle emissioni in laboratorio e un’altra cosa è farle su strada. Ma questo non è l’unico punto critico della vicenda. Gioca anche un ruolo importante anche chi effettua i controlli. Non a caso, la scoperta delle false emissioni della Volkswagen è avvenuta negli Stati Uniti, dove ci sono i controlli e non in Europa.Pietro Giordano Adiconsum
Quanto accaduto richiede un intervento deciso per contrastare il ripetersi di tali pratiche commerciali scorrette – continua Giordano – Per questo chiediamo alle Authority nazionali, ognuna per le proprie competenze,  di verificare, a campione, quanto dichiarato nelle etichette dei vari beni di consumo (efficienza energetica per gli elettrodomestici, emissioni per i veicoli a motore, ecc.)
Siamo pronti per la Class action  – conclude Giordano – ma prima vogliamo un incontro immediato con la Volkswagen Italia.