Murales per dare unโanima agli angoli di cittร senza volto. Spicchi di quartiere trasformati in isole di creativitร dove luci e colori raccontano storie, inquadrano segmenti di vita, descrivono emozioni. Eโ โMemorie urbaneโ, il festival di street art promosso dallโassociazione AICE Turismo Creativo. Al progetto, giunto alla sua quarta edizione, il Comune di Formia ha aderito ospitando una straordinaria opera murale realizzata a Vindicio, sotto il ponte della litoranea, dallโartista brasiliano Apolo Torres.
Alla sua prima in Italia, Torres รจ artista a tutto tondo, approdato alla street art dopo lunghe riflessioni in studio. Ironico, caricaturista. Crea personaggi che sembrano prendere dai muri una vita autonoma o soggetti iconici, fermati nella ricerca di qualcosa o sublimati nella scoperta di un significato. Sono finemente studiati anche gli sfondi, riproposizione mediata del lavoro svolto su tela. Poetiche ed ispirate, le composizioni promuovono un approccio meditativo, ironico, quasi onirico al mondo rappresentato.
Nel murale di Vindicio Apolo Torres pone la bellezza, la spontaneitร e la forza della natura di fronte a due paia di comunissime scarpe. Lโuna da ginnastica, lโaltra dโalta moda, simbolo di uguaglianza. Donne e uomini, poveri e ricchi. Non c’รจ differenza di fronte alla ciclicitร delle stagioni.
โNato con lโobiettivo di creare una sorta di museo a cielo aperto โ ricorda lโAssessora alla Tutela del patrimonio naturalistico Maria Rita Manzo โ, il progetto โMemorie urbaneโ ha giร consentito la realizzazione di ben 150 interventi in quattro anni. LโAmministrazione comunale ha scelto di aderire a questo straordinario itinerario per la forte componente di riqualificazione che lโarte รจ in grado di suggerire nel paesaggio di luoghi altrimenti dimenticati o, peggio, consegnati al degrado. Il murale di Vindicio sorge sotto un cavalcavia spesso teatro di affissione selvaggia. Tanti cittadini hanno espresso commenti positivi segnalandoci l’esigenza di vigilare sull’integritร del dipinto. A tal fine installeremo unโapposita segnaletica e altrettanto faremo con tutti gli altri siti della cittร che nel prossimo futuro chiameremo ad ospitare opere di street artโ.ย