Interruzione
6 Gen 2025, Lun

FORMIA – Attuazione progetti Plus, lavori a buon punto.

Casa Comunale FormiaL’avanzamento dei lavori è coerente con il cronoprogramma. Speso circa l’80% dei fondi a disposizione con un proficuo reimpiego delle economie. A detta dei tecnici intervenuti, uno dei dati più confortanti tra i Comuni del territorio. Dello stato di attuazione dei progetti Plus si è parlato nel corso del faccia a faccia di ieri tra Comune e Regione Lazio. Riflettori accesi sui cantieri aperti nell’ambito del Piano Urbano Locale di Sviluppo “Appia via del Mare”, finanziato dalla Regione con fondi comunitari.
I funzionari regionali hanno effettuato un sopralluogo presso la pineta di Vindicio (dove sono in corso di ultimazione i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano) e presso i criptoportici di Piazza Vittoria. Grande interesse è stato dato anche allo scavo di Caposele dove sono a buon punto le operazioni di recupero e valorizzazione dell’area archeologica, con realizzazione di una “cavea” per spettacoli all’aperto, il restauro e la sistemazione degli ambienti affacciati sulla darsena del porticciolo. Un’area di 4300 metri quadri a due passi da un altro sito di straordinario interesse storico e archeologico, come la villa di Cicerone.
“Dai controlli – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – è emerso il pieno rispetto del cronoprogramma relativo ai singoli interventi. L’Amministrazione ha riscosso un plauso particolare per la rapidità con cui è riuscita a reimpiegare le economie del secondo stralcio. Quei fondi sono stati prontamente reinvestiti per il rifacimento dei marciapiedi e il completamento dell’arredo urbano nel centro cittadino, cantieri che sono stati avviati nelle scorse settimane. Con la Regione – conclude l’Assessore Zangrillo – abbiamo deciso di organizzare per metà dicembre un convegno con il presidente Zingaretti per illustrare, a lavoro concluso, tutti gli interventi realizzati nell’ambito del Piano Urbano Locale di Sviluppo”.