Laboratori e attività ludiche per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dei patrimoni boschivi e, in genere, alla cura dell’ambiente. In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” riconosciuta dalla legge n. 10 del 14 gennaio del 2013 per il giorno 21 novembre, l’Assessorato alle Politiche Ambientali e Pubblica Istruzione ha promosso due appuntamenti dedicati agli alunni delle classi quinte dei tre istituti comprensivi di Formia.
Il giorno 27 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 la sala Ribaud del Comune ospiterà “Un albero, una storia”, laboratorio didattico promosso dall’associazione “Archivio Aurunco”. Il 30 novembre, nella stessa location e allo stesso orario, l’associazione “Formia Turismo” promuoverà “Mettiamo Radici”, lezione-laboratorio per insegnare ai bambini come piantare un albero e come curarlo.
“E’ un’occasione educativa importante – sottolinea l’Assessora alle Politiche Ambientali e alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo – perché gli alberi e l’ambiente sono la condizione imprescindibile per il benessere di ogni comunità. La Giornata Nazionale degli Alberi è una tradizione che si rinnova e si carica ogni anno di significati diversi. Gli alberi sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono il perno dell’ecosistema e, all’interno del tessuto urbano, contribuiscono a limitare l’inquinamento dell’ambiente. Era fondamentale proseguire nel percorso che già da anni abbiamo avviato aderendo a ‘Il Bosco di Cosimo’, progetto che mira in cinque anni alla piantumazione di tantissimi nuovi alberi sul territorio cittadino. A breve inaugureremo il primo ‘Bosco di Cosimo’ in via Acqualonga. L’intenzione – conclude – è di darlo in adozione ai ragazzi delle scuole perché, attraverso la pratica, imparino il valore fondamentale della natura”.