Gaeta, 22 gennaio 2016. Nasce a Gaeta l’Ufficio di Mediazione extragiudiziale. Istituito con delibera di Giunta Comunale, dovrร occuparsi della gestione delle pratiche risarcitorie, promosse dai cittadini nei confronti del Comune, e della negoziazione assistita nelle controversie con i privati.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, in applicazione degli artt. 2 e 3 della Legge 162/2014 “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”, ha ritenuto opportuno dedicare la massima attenzione a tale fase di mediazione extragiudiziale, creando una struttura ad hoc, sotto il diretto coordinamento dell’Avvocatura Comunale. Essa si occuperร in modo organico di tutti gli adempimenti e le procedure relative alla fase di mediazione preventiva tra le parti (Comune-Cittadino), al fine di risolvere in via amichevole la controversia, attraverso la cosiddetta negoziazione assistita, quale condizione di procedibilitร della successiva eventuale domanda giudiziale.
“Se per lo Stato, lo scopo รจ anche quello di snellire la burocrazia giudiziaria ed alleggerire il super lavoro dei tribunali – spiega il Primo Cittadino – per la nostra Amministrazione l’obbiettivo รจ essere sempre piรน vicina al cittadino. Anche e sopratutto nei momenti di frizione, creando al contempo i presupposti per un serio rapporto di interazione e partecipazione dell’utente con la macchina amministrativa. La legge prevede l’obbligo della procedura di negoziazione assistita, da avviare prima di un iter giudiziale. Il nostro esecutivo va oltre l’obbligatorietร , conferendo a tale necessitร un carattere di organicitร , continuitร e competenza.
A tal fine ha istituito un apposito Ufficio, nell’ottica di rafforzare la relazione Comune-Cittadino, all’interno di un clima di fiducia e reciproca collaborazione che consenta di venirsi incontro, di individuare una valida mediazione alla controversia sorta. ร questo lo spirito della nostra azione di governo. Il cittadino, i suoi bisogni e le sue istanze al centro del nostro operare, seguendo un percorso di partecipazione e condivisione, tracciato dalla volontร di lavorare insieme per far crescere insieme la nostra bella Gaeta e la sua comunitร ”.
Alla base dell’operativitร dell’Ufficio di Mediazione vi รจ la convenzione di negoziazione assistita, ovvero un accordo mediante il quale le parti (Cittadino-Comune) convengono di cooperare in buona fede e con lealtร per risolvere in via amichevole la controversia tramite l’assistenza di avvocati ex art. 2, comma 1 della Legge162/2014.
L’Ufficio di Mediazione extragiudiziale รจ organicamente collegato all’Avvocatura Comunale. La Giunta ha demandato ai Responsabili competenti l’attuazione della nuova struttura, anche attraverso il coordinamento della Conferenza dei Dirigenti.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo