Gaeta, 27 gennaio 2016. Marina di Serapo cambia: rinnovamento e riqualificazione in arrivo anche nella zona balneare di Gaeta. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto compreso tra Via Serapide e Via Bologna. A breve, invece, prenderà il via l’esecuzione del primo stralcio di una vasta opera di restyling complessivo dell’area che costeggia la spiaggia più famosa e frequentata della città.
Con la creazione della pista ciclabile tra Via Serapide e Via Bologna, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, aggiunge un altro tassello al progetto di ampio respiro, in fase di realizzazione, finalizzato a favorire la mobilità sostenibile e creare condizioni ottimali per dare vita ad una città sempre più “green”.
“Stiamo lavorando con impegno per dare una svolta decisiva allo sviluppo di Gaeta – afferma il Primo Cittadino – con uno sguardo attento ai suoi tesori ambientali e paesaggistici. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso le azioni di sostegno ad una mobilità alternativa, eco sostenibile, sicura ed efficiente, con la creazione di piste ciclabili, l’introduzione del bike sharing, avviato con grande successo, e la conseguente riduzione della presenza di autovetture negli spazi urbani. In questa direzione rivolgiamo i nostri sforzi e ci adoperiamo per creare le condizioni del rilancio della città: le infrastrutture viarie, la sistemazione del verde pubblico, lo sviluppo della mobilità sostenibile, insieme ai vari interventi programmati di riqualificazione urbana in piazze e vie cittadine, la creazione di parcheggi in diversi punti del territorio, costituiscono le fondamenta di una nuova Gaeta, più attraente, più accogliente, in grado di presentarsi in una veste più moderna e totalmente rinnovata nel panorama turistico nazionale ed internazionale”.
I lavori, a cura della Ditta Palazzo Bitumi, dal costo di circa 37mila euro, finanziati da fondi regionali, consisteranno nella creazione di un nuovo tratto di pista ciclabile tra Via Serapide e Via Bologna, che va ad aggiungersi al tratto di Via Battaglioni degli Alpini e a quello di Via Firenze, in ultimazione. Percorsi brevi, destinati ad unirsi, poiché rientrano nel lungo tragitto di circa 5 Km previsto dall’Amministrazione Comunale che collegherà Gaeta Medievale con il Lungomare Caboto fino a Villa delle Sirene, attraversando Via Marina di Serapo e le principali arterie viarie cittadine. “Un grande progetto che richiede cospicui investimenti, e quindi si può realizzare solo gradualmente, step by step, effettuando i lavori a stralci funzionali, al fine di suddividere la spesa in più esercizi finanziari” spiega il Sindaco Mitrano.
La creazione della pista ciclabile tra Via Serapide e Via Bologna è strettamente collegata alla rilevante opera di riqualificazione urbana di Via Marina di Serapo – primo stralcio – tratto tra Via Serapide e Via Firenze, (costo complessivo 1 milione e 120.000 euro) che presto prenderà il via.
La ditta aggiudicataria Impresa Di Cesare Gino srl sta infatti per aprire l’importante cantiere che conferirà a Via Marina di Serapo un nuovo look. Per il Primo Cittadino “Un intervento di estrema rilevanza per la città di Gaeta, in diretto collegamento e continuazione, con la riqualificazione di Via Fontania, da 1 milione di euro (finanziamento regionale), i cui lavori sono stati già affidati e a breve anch’essi inizieranno. Si realizzerà in tal modo un restyling complessivo del quartiere di Serapo. Dopo la sostituzione dell’impianto di illuminazione, oggi siamo al lavoro per dare un volto migliore, più accogliente e funzionale, al nostro bel lungomare, frequentatissimo in ogni stagione, tanto da richiedere una particolare attenzione sia al rinnovamento dell’arredo urbano sia alla sicurezza della viabilità veicolare e pedonale”.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa paola Colarullo