Interruzione
18 Dic 2024, Mer
Da “IL MESSAGGERO.it”
Un’astinenza dal fumo durata 14 giorni ma, al quindicesimo, la paziente non ce l’ha fatta ed è “fuggita” dal reparto di medicina del “San Giovanni di Dio” di Fondi per andare ad accendersi una sigaretta. Fin qui nulla di particolarmente grave se non fosse che, a pochi metri dalla porta d’ingresso, la donna ha avuto un mancamento ed è caduta. Farsi male o perdere i sensi in ospedale, tutto sommato, dovrebbe essere una sicurezza con esperti di ogni settore pronti ad intervenire. E invece, mercoledì mattina come già accaduto più e più volte in passato, la squadra incaricata delle emergenze all’interno dell’ospedale non era reperibile.
Al funzionario all’ingresso non è quindi restato altro da fare che chiamare il 118. Incredibile la sorpresa dei sanitari quando hanno scoperto che l’indirizzo indicato loro era proprio quello dell’ospedale. Autisti e infermieri non hanno comunque esitato e, lasciando la propria postazione sguarnita, si sono recati all’ingresso del nosocomio per accompagnare la 50enne prima presso il vicinissimo pronto soccorso e poi presso il reparto di medicina dal quale si era ingiustificatamente allontanata.
Amareggiato il personale del 118 soprattutto perché, quello che sembra un vero e proprio paradosso, in realtà si verifica spesso e volentieri. Il precedente più grave nell’ottobre del 2014 quando una 57enne, stremata dalle lunghe attese tra ambulatori e cup, era svenuta con medici ed infermieri che sembravano essere svaniti nel nulla. Anche in quel caso ad intervenire all’interno dell’ospedale per portare la donna al pronto soccorso era stato il personale del 118.
Prima di allora, un ulteriore caso simile aveva spinto il direttore sanitario a diramare una nota con la quale si ribadiva che, in simili circostanze, ad intervenire doveva essere il medico più vicino. Tra i propositi c’era anche quello di formare l’ormai famigerata squadra di intervento per le emergenze ospedaliere che però, fino ad oggi, non sembra mai entrata in azione.
ospedale_san_giovanni_di_dio_fondi_1