Interruzione
19 Dic 2024, Gio

Un nuovo socio onorario per l’Associazione Terraurunca

Nella giornata di ieri, 15 marzo 2016, si è riunito il direttivo dell’Associazione Terraurunca per l’assemblea annuale. All’ordine del giorno anche la votazione per il conferimento della tessera a socio onorario da conferire all’Avvocato Nicola Pesacane.

 Entra a far parte della famiglia di Terraurunca uno degli araldisti e genealogisti più importanti d’Italia. Spesso negli ultimi anni ha collaborato fattivamente per le molte ricerche portate avanti dall’Associazione Terraurunca. Il Cav. Nicola Pesacane, giudice onorario in Napoli, è reduce da recenti successi scientifici ottenuti anche come relatore in congressi internazionali, l’ultimo in Spagna nel congresso mondiale tenuto attorno ai temi dell’araldica dall’Università di Madrid; scrive su diversi periodici specializzati nazionali ed internazionali, collabora con Archivi ed Università essendo, tra l’altro, tra i pochi esperti forensi italiani di questa materia. A tal proposito una sua raccomandazione tecnica è stata recepita ed approfondita dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nello scorso 2015.

L’assemblea ha votato favorevolmente all’unanimità con le seguenti motivazioni:

Visti i suoi particolari meriti di ricerca;   Vista la dedizione disinteressata con la quale ha affiancato le ricerche storiche di questa associazione, spesso risultando elemento essenziale nella buona prosecuzione delle ricerche affrontate; Viste le pubblicazioni e gli articoli scientifici da Lei prodotti; Avendo dimostrato di essere animato da uno spirito di scoperta e ricerca assolutamente in linea con quello dei soci di questa associazione.

L’avvocato Pesacane è solo il quarto ad avere ricevuto questa nomina, nei quasi dieci anni di attività dell’associazione. Farà compagnia nell’albo d’oro all’ Avv. Prof. Franco Ciufo, Delegato Lazio dell’ordine Costantiniano, al segretario dell’Associazione De Santis di Fondi Marco Grossi ed al maestro Normanno Soscia. Tutti personaggi dall’alto profilo culturale e che condividono lo spirito della nostra associazione.

La tessera onoraria verrà fisicamente consegnata all’Avv. Pesacane in occasione del prossimo evento pubblico dell’Associazione.

Daniele Iadicicco

Presidente Ass Terraurunca

Copia di pesacane