Interruzione
26 Dic 2024, Gio

Grande successo per il convegno “Quando l’amore diventa violento”

Organizzato dalle Associazioni “Diritto&Donna” e “Obiettivo Comune”; analizzati gli aspetti psico-giuridici nelle relazioni affettive

Gaeta, mercoledì 11 maggio 2016 – Grande successo di pubblico per “Quando l’amore diventa violento”, primo convegno organizzato dalle Associazioni “Diritto&Donna” e “Obiettivo Comune”, tenutosi presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo di Gaeta.

All’incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Aprile, sono stati analizzati gli aspetti psico-giuridici nelle relazioni affettive, attraverso gli interventi dell’avvocato Valeria Aprile e della psicologa Maria Cattolico, rispettivamente presidente e vicepresidente di “Diritto&Donna”; di Maria Teresa Conte, referente Task Force Codice Rosa e presidente dell’Associazione antiviolenza “Voci nel Silenzio”; dell’avvocato Sabrina De Luca, mediatore familiare A.I.Me.F. “Associazione Italiana Mediatori Familiari”, mediatore civile e presidente dell’Associazione CE.PE.F. “Centro per la famiglia”.

Dopo i saluti di Luigi Passerino, editore e presidente di “Obiettivo Comune”, e dell’assessore del Comune di Gaeta, prof. Raffaele Matarazzo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il convegno è entrato nel vivo con la proiezione di un toccante filmato, prodotto dalla Questura di Grosseto, dal titolo “Dare voce al silenzio”, in cui viene riprodotto il drammatico cammino percorso dalla vittima, dal momento della violenza fino alla libertà riconquistata con la denuncia.

Il primo intervento della serata è stato quello dell’avvocato Valeria Aprile, che ha parlato della violenza sulle donne a 360 gradi, sia dal punto di vista fisico che psicologico, quest’ultimo il più difficile da dimostrare, anche in sede processuale, ma che lascia segni nell’anima ancora più profondi.

La dott.ssa Maria Cattolico, grazie alla sua esperienza di psicologa, ha invece trattato l’argomento del vortice della violenza e delle sue conseguenze nelle dinamiche psico-affettive, in cui è stato messo in evidenza che la violenza nei confronti della compagna o ex compagna, mette in luce la volontà e necessità di agire, da parte dell’aggressore, un comportamento legato al controllo, al possesso ed alla prevaricazione sulla donna.

La presidente dell’Associazione antiviolenza “Voci nel Silenzio”, Maria Teresa Conte, ha invece illustrato, anche attraverso un filmato esplicativo prodotto dalla Asl 9 – Procura della Repubblica di Grosseto, “Codice Rosa Task Force Interistituzionale”, di cosa si occupa la Task Force Codice Rosa, di cui è referente, auspicando che questa importante iniziativa possa essere attivata al più presto anche negli ospedali del nostro territorio.

L’avvocato Sabrina De Luca, con “L’amore è eterno? L’amato no”, ha evidenziato quanto possa offrire la mediazione familiare, in relazione alle dinamiche conflittuali in atto o che potrebbero andare ad innescarsi con il tempo in una coppia.

Dopo gli interventi, spazio ad un confronto con il pubblico, dal quale è emerso pieno apprezzamento per il lavoro delle associazioni antiviolenza, e ha preso vigore l’idea di un progetto per sensibilizzare sull’argomento anche gli studenti delle scuole primarie e secondarie, attraverso incontri negli istituti di Gaeta e delle zone limitrofe.  

Il lavoro dell’Associazione “Diritto&Donna” non si ferma qui, perché saranno organizzati nei prossimi mesi altri convegni su problemi delicati ma purtroppo molto diffusi, tra i quali separazioni e divorzi difficili, stalking, cyberstalking, cyberbullismo e problematiche relative alla tutela dei minori, come abusi e pedofilia. Inoltre, l’Associazione sarà presente con uno stand all’evento “Golfo&Friends Festival”, che si terrà dal 12 al 15 maggio, dalle ore 16:30 alle 21, presso il Molo Santa Maria, Gaeta Medievale.  

 

 Associazione Diritto&Donna – Dopo il blog e la pagina Facebook, ideati e creati dall’avvocato Valeria Aprile, del Foro di Latina, Diritto&Donna è diventata un’associazione e ha aperto una sede a Gaeta, in Corso Cavour 24 (Galleria Cavour), in cui ci si può avvalere anche della consulenza psicologica della dott.ssa Maria Cattolico.

L’Associazione, nata per fornire assistenza legale in materia di diritto di famiglia – con uno sguardo particolare alle normative riguardanti la tutela delle donne – e psicologica, si occuperà di casi di separazione, in particolar modo giudiziali, di divorzi, stalking, cyberstalking, cambiamento di identità, problematiche relative alla tutela dei minori, violenze e di qualsiasi altro problema che veda coinvolte donne in situazioni difficili, com’è già accaduto in numerose occasioni dopo il primo contatto su Facebook.

 Il Codice Rosa – Il Codice Rosa nasce nel 2010 a Grosseto, su idea della dott.ssa Vittoria Doretti, medico anestesista presso il pronto soccorso Ospedale Misericordia di Grosseto, che capisce l’esigenza delle vittime di violenza che arrivano in pronto soccorso di essere tutelate e protette. Parte come progetto pilota a Grosseto, l’anno successivo diventa un progetto regionale e viene esteso a tutti gli ospedali della Toscana e da luglio scorso, in base all’emendamento Giuliani inserito nella legge di Stabilità, il Codice Rosa è diventato Nazionale, e ne è prevista l’istituzione in tutti gli ospedali d’Italia. 

Il Codice Rosa identifica un percorso protetto riservato alle vittime di violenza che arrivano in pronto soccorso, attraverso l’assegnazione del codice rosa all’accettazione. Ciò comporta lo spostamento della vittima di violenza all’interno della c.d. “stanza rosa” e contestualmente l’immediata attivazione della Task Force Codice Rosa, una squadra interistituzionale che aiuta le vittime a svolgere tutte le formalità previste in questi casi, garantendo la massima riservatezza e la privacy della paziente, e accompagnandola anche nelle fasi successive: denuncia, raccolta prove, affidamento e presa in carico ad un centro antiviolenza o ai servizi sociali, fino al completo reinserimento nella vita normale.

 Associazione CE.PE.F. – L’Associazione CE.PE.F. “Centro per la famiglia” è iscritta presso l’albo delle associazioni del Comune di Gaeta, ed è operante sul territorio regionale con sede in Roma, via Ottaviano 42, e provinciale con sede in Gaeta, via Monte Grappa, 57. Presta particolare attenzione nel poter essere, operativa, formativa e/o divulgativa sui molteplici sviluppi ed interessi inerenti il campo sia legale che sociale in ambito familiare, oltre che essere punto di riferimento di inclusione multidisciplinare sul territorio della città di Gaeta presso cui opera a servizio del cambiamento, per un approccio professionale sempre più inerente ai molteplici bisogni delle persone. L’Associazione CE.PE.F., nelle “Stanze della Mediazione”, sostiene e condivide l’approfondimento in tutti i campi della cultura della mediazione nelle sue molteplici espressioni e applicazioni.

 Associazione Obiettivo Comune – L’Associazione politico-culturale “Obiettivo Comune” ha la finalità di promuovere ogni attività culturale, politica, ricreativa e sociale tendente al coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio in attuazione dei valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà. Sito web: www.obiettivocomunegaeta.it .

 Alessandra Aprile

UFFICIO STAMPA DIRITTO&DONNA

Convegno 7-5 1 Convegno 7-5 2 Convegno 7-5 3 Convegno 7-5 4