C’era da aspettarselo il corteggiamento dell’Omia Volley per riaverla in squadra e così è stato: Ilaria Maruotti sta per tornare a Cisterna.
Una graditissima conferma della schiacciatrice arrivata nella società pontina alla riapertura del mercato invernale della scorsa stagione. Subito titolare, è riuscita a compensare e riequilibrare la squadra, avendo non solo doti offensive ma un repertorio completo che la vede solida anche difensivamente.
Classe 1994, di Fregene, è cresciuta pallavolisticamente nel Volleyrò Casal De’ Pazzi arrivando a disputare la serie B1 2011-2012; approda successivamente in A1 con l’Imoco Conegliano e per due stagioni nella LiuJo Modena. Non manca la parentesi estera, precisamente in Finlandia nell’ Hameenlinnan Pallokerho Naiset.
In carriera può vantare, inoltre, una medaglia d’argento con l’Italia pre-juniores agli Europei , l’oro alle Olimpiadi giovanili nel 2011 e la partecipazione al mondiale. Un bronzo all’Europeo juniores ad Ankara nel 2012 e il quarto posto nel 2013 al Mondiale a Brno.
Vicina di casa, Ilaria è solita trascorrere le vacanze sui litorali di Anzio, Terracina e della sua Fregene. Ha un altro familiare illustre nel mondo della pallavolo che gioca a pochi chilometri dal Ramadù: Gabriele Maruotti, giocatore della Top Volley Latina, fresco di nazionale per la World League.
“Fondamentale per i nostri equilibri, il suo innesto a gennaio ha risolto molti problemi in ricezione. Molto tecnica in attacco, giocatrice seria ed esperta anche se “under”, la professionalità è un suo punto di forza.” Le parole di Marco Saccucci.
Le caratteristiche della Maruotti rientrano perfettamente nei piani di William Droghei e della società pontina che l’ha corteggiata fin da subito per strapparle il “sì” per la stagione 2016-2017.
L’abbiamo raggiunta per una chiacchierata:
Bentornata Ilaria, come stai passando l’estate?
Totale relax tra Fregene, Anzio e anche se un po’ meno quest’anno, Terracina. Bellissima parentesi anche in puglia al Jam Camp, insieme a giocatrici come Francesca Ferretti e Tai Aguero. Ho partecipato inoltre a diversi tornei di beach volley sul litorale laziale per tenermi in forma.
Una nuova stagione, stavolta dall’ inizio con l’Omia Volley. Quanti punti ci prometti? Duemila o tremila?
Tra i due e i tremila punti quest’anno
Pronta a ripartire? Un messaggio per i tifosi?
Prontissima. Vi aspettiamo più numerosi dell’anno scorso, il tifo ci fa bene, i sostenitori sono il settimo giocatore in campo.
Nel tempo libero c’è spazio per altre passioni?
Tra le mie passioni al primo posto il tiro con l’arco e il pianoforte. Ho studiato musica per tre anni e continuo come autodidatta. Quando ero a Conegliano mi hanno regalato un pianoforte digitale a 88 tasti e ad ogni ritaglio di tempo suono. Lo porto sempre con me.
Hai preferenze musicali?
No, non ho particolari preferenze, spazio dal moderno al classico. Non amo particolarmente il rap.