Non poteva essere più bello il ritorno a un campionato seniores della pallamano femminile fondana: le atlete dell’HC Banca Popolare di Fondi, al loro debutto nel girone D del campionato di Seconda Divisione, hanno espugnato con personalità il campo della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” di Benevento. Le ragazze allenate da Nikola Manojlovic hanno affrontato la prima di campionato senza timori e vogliose di dimostrare la loro crescita tecnica, tattica e caratteriale, nonostante lo stop agonistico della passata stagione.
Sin dai primi minuti dell’incontro di Benevento le rossoblù si portavano avanti nel punteggio: al 4° conducevano per 0-2, che diventava 1-4 dopo 7’. Le padrone di casa, tuttavia, non ci stavano e riuscivano a stare attaccate al match fino a metà del primo tempo, come dimostra il parziale di 4-6 al 13°. Era in quel momento che le ospiti si scrollavano definitivamente di dosso l’emozione del debutto e iniziavano ad accelerare: grazie a una difesa attenta e buone soluzioni offensive soprattutto in seconda fase, le fondane operavano il break che si sarebbe rivelato decisivo. Il terribile parziale di 12-0 in poco più di 13’ indirizzava infatti la partita verso un chiaro epilogo e il primo tempo si chiudeva sul 6-20, preludendo a una ripresa con pochi patemi per le rossoblù. In effetti nel secondo tempo le fondane non rischiavano nulla e controllavano il match, anche se la formazione di casa provvedeva ad assestare meglio la propria fase difensiva e giocava con più attenzione anche in attacco. Le ragazze di Manojlovic, pur meno brillanti rispetto ai secondi 15’ della prima frazione, riuscivano a mantenere la giusta concentrazione ampliando il margine fino al 13-29 con cui si chiudeva la partita e che consentiva loro di aggiudicarsi i primi tre punti stagionali. Queste le parole del tecnico Nikola Manojlovic al termine dell’incontro: “Sono contento per la vittoria e soprattutto per il gioco che abbiamo mostrato, soprattutto per l’intensità difensiva; siamo riusciti a provare i diversi schemi preparati in allenamento e a ruotare tutte le ragazze convocate, ottenendo buone risposte. Il successo però non deve illuderci né farci fermare, ma dobbiamo continuare a lavorare per proseguire nel nostro processo di crescita”.
Domenica prossima le ragazze dell’HC Banca Popolare di Fondi faranno il loro debutto casalingo, ospitando la forte compagine del Meta2 di Badolato.