La Giunta Municipale ha deliberato di accogliere la proposta di donazione alla Città di Fondi, formulata dall’Associazione “Università della terza età” di Fondi, dell’opera “Piramide in ceramica”, realizzata dal , raffigurante sulle quattro facciate la storia della città di Fondi.
La “Piramide” ritrae, nelle quattro facciate, la figura di Ercole, mitico fondatore della città di Fondi, in foggia michelangiolesca; la figura di Giulia Gonzaga, che domina sui monumenti antichi cittadini – S. Maria, S. Francesco, S. Domenico, S. Pietro e S. Magno – realizzati con un lavoro di cesello pittorico; la comunità cittadina odierna, rappresentata dalla Casa comunale, ai cui piedi vengono raffigurati i prodotti tipici di Fondi; i rappresentanti della cultura fondana del ‘900 – Dan Danino di Sarra, Domenico Purificato, Libero de Libero e Giuseppe De Santis – che hanno dato lustro alla città.
L’intervento non prevede alcun onere a carico del bilancio dell’Ente in quanto l’opera sarà collocata a cura e spese dell’Associazione all’interno dell’aiuola posta in piazza Municipio, angolo con Via Padre Alessio Falanga, secondo l’Elaborato grafico e la Relazione Tecnica redatte dall’Ufficio Tecnico Comunale dove sono prescritte le modalità di posizionamento.