Interruzione
23 Gen 2025, Gio

Gaeta,  1 settembre 2017. Sarà attivo fino al 10 settembre p.v. il servizio potenziato svolto dalle isole ecologiche sul territorio comunale. Nel mese di agosto, dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha rafforzato la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con l’attivazione dell’isola ecologica mobile ed il prolungamento dell’orario di apertura dell’isola ecologica sita in via Lungomare Caboto.
L’isola ecologica mobile resterà operativa, dunque, fino a domenica 10 settembre  dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 17, nelle seguenti modalità e aree: dalle ore 8 alle ore 10, l’isola ecologica mobile stazionerà a Calegna; dalle ore 10 alle ore 12 sul Piazzale Caboto a Gaeta Medievale; dalle ore 13 alle ore 15 a Villa delle Sirene; e dalle ore 15 alle ore 17 sul Piazzale dell’ex Stazione Ferroviaria. La domenica l’isola ecologica mobile continuerà a stazionare fino al 10 settembre nella Piana di S. Agostino, dalle ore 18 alle ore 21.
Il centro mobile è un metodo innovativo di raccolta differenziata integrata che il Comune di Gaeta, mette a disposizione in particolare della popolazione fluttuante del periodo estivo turisti e visitatori, ma anche dei residenti. Esso consiste, quindi,  in una struttura itinerante attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani che staziona sul territorio comunale dal 7 agosto u.s.
Prolungato fino al 10 settembre 2017 anche il servizio dell’isola ecologica sita in Via Lungomare Caboto 88 con il prolungamento degli orari di apertura nel mese di agosto a partire da domenica 6. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 18; il sabato dalle ore 11.30 alle ore 18 e la domenica dalle ore 18 alle ore 21.
 
Si ricorda che l’isola ecologica in sede fissa è  un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche, ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale,inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature,neon e lampadine, contenitori, con residui di sostanze pericolose.
 
“Il prolungamento del servizio svolto dalle isole ecologiche  – tiene a precisare il Sindaco Cosmo Mitrano – contribuirà non poco a garantire pulizia e decoro urbano nella nostra città, attraverso un corretto smaltimento differenziato dei rifiuti. Il nostro intento è favorire una più serrata tutela dell’igiene della salute pubblica, sopratutto nei momenti di maggiore criticità, come il periodo estivo in cui la popolazione raddoppia.
“Nel mese di agosto – aggiunge l’Assessore alle Politiche Ambientali Mauro Fortunato – l’isola ecologica mobile  insieme a quella fissa hanno rappresentato validi ausili per i cittadini impossibilitati a lasciare i rifiuti negli appositi bidoni del porta a porta. Abbiamo ritenuto importante prolungare il servizio poiché è ancora notevole la presenza turistica in questi ultimi giorni d’estate. La nostra Amministrazione resta, dunque, fortemente impegnata in modo costante e operativo in azioni volte a rendere la città di Gaeta più bella e più vivibile, premessa fondamentale per una dinamica ed evoluta ripresa del suo tessuto sociale, economico ed imprenditoriale”
Infine è sempre attivo il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 45 25 37.
 
 
Addetto Stampa
                                                                                          d.ssa Paola  Colarullo