Interruzione
21 Dic 2024, Sab

Fondi. Da Mercoledì 11 ottobre parte il servizio di mensa scolastica.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto rendono noto che da Mercoledì 11 Ottobre p.v. sarà attivo il Servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia e del tempo prolungato.
I costi del servizio di refezione sono rimasti invariati rispetto allo scorso Anno scolastico e sono consultabili nell’informativa 01 reperibile sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it entrando nella sezione “Servizio mensa scolastica” tramite banner posizionato in home page (che consente l’accesso al sito www.mensefondi.retedelsociale.it).
Per usufruire del servizio è necessario presentare la domanda esclusivamente per via telematica. Chi esercita la potestà genitoriale sul minore dovrà pertanto entrare nella predetta sezione del sito e compilare il modulo per la richiesta di accreditamento. Utilizzando i codici di accesso che verranno spediti sulla mail del richiedente si potrà accedere all’area riservata del sito per compilare la richiesta di iscrizione. Per la compilazione della richiesta di accreditamento è necessario, oltre all’indirizzo di e-mail (N.B.: non posta certificata), il numero di un telefono cellulare.
Il costo del pasto è determinato sulla base della scuola frequentata, del numero di figli e del reddito ISEE, come indicato nelle tabelle riportate al paragrafo 1.5 dell’informativa 01. L’acquisto minimo è di n°22 pasti.
Il servizio deve essere pagato anticipatamente secondo la tariffa comunicata dal sistema al momento dell’iscrizione. Il genitore può periodicamente pagare la cifra che ritiene opportuno e, collegandosi al sito, comunicare l’avvenuto pagamento indicandone gli estremi. La cifra pagata verrà decurtata ad ogni pasto predisposto per il bambino.
Il pagamento dei pasti deve essere effettuato a mezzo c/c postale n. 1032301291 intestato a “Comune di Fondi – Mensa scolastica”, oppure tramite bonifico bancario intestato a “Comune di Fondi – Mensa scolastica”, IBAN: IT70E0760114700001032301291, oppure tramite POS installato presso la sede comunale utilizzando le carte di pagamento (Bancomat e carta di credito) avendo cura di specificare nella causale il CIB – Codice Identificativo del Bimbo rilasciato dal sistema al momento dell’iscrizione. Una volta effettuato il pagamento, lo stesso dovrà essere registrato nel sistema alla “sezione pagamenti”. In caso di bonifico il riferimento da inserire è il numero di CRO o numero ordine, ovvero il riferimento identificativo dell’operazione rilasciato dalla banca.
Il CIB si trova nella prima pagina che viene visualizzata dopo aver digitato i codici di accesso nella colonna “CIB”.
Con il nuovo sistema informatico la presenza a mensa di ciascun bambino iscritto al servizio si presume automaticamente, determinando la detrazione del singolo pasto dal conto virtuale prepagato, secondo la tariffa comunicata dal sistema al momento dell’iscrizione. In caso di assenza i genitori dovranno segnalare l’assenza giornaliera del proprio figlio inviando un SMS al numero 393665860322, secondo modalità e tempi che saranno ampiamente decritti nell’informativa che verrà inviata in allegato alla mail di conferma dell’iscrizione al servizio. Ulteriori informazioni sono comunque reperibili dall’informativa 02, scaricabile dal predetto sito internet.
Al raggiungimento della soglia dei 3 pasti ancora disponibili perverrà un SMS sul cellulare indicato nella domanda di iscrizione, con la comunicazione dell’imminente esaurimento del credito pasti. Il servizio è gratuito. Se si ha la possibilità di collegarsi ad internet, accedendo al sistema con la password riservata e personale, si potrà controllare la propria situazione (pasti consumati, ricariche effettuate, credito) in qualunque momento. Per accedere al sistema sarà sufficiente collegarsi al sito www.mensefondi.retedelsociale.it e digitare i propri codici di accesso.
Chi è ancora in possesso di buoni pasti cartacei dell’anno scolastico precedente potrà rivolgersi all’Ufficio pubblica Istruzione per la conversione del relativo valore in credito sul conto virtuale prepagato.
Si precisa inoltre che, a differenza di quanto riportato in data odierna su alcuni organi di stampa, il termine perentorio di presentazione delle domande di esonero al pagamento del Servizio è fissato al 6 Ottobre prossimo (cfr. determinazione dirigenziale n°951 del 25/9/2017).