Si rende noto alla cittadinanza che da oggi, 4 Ottobre 2017, presso il Comune di Fondi non viene piรน rilasciata la Carta dโidentitร cartacea, con stampa e rilascio immediato, ma la nuova CIE – Carta di Identitร Elettronica.
La CIE potrร essere richiesta allo sportello dedicato presso lโUfficio Anagrafe del Municipio al costo di โฌ 23,00; verrร emessa non dal Comune direttamente ma dallโIstituto Poligrafico Zecca dello Stato e sarร recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni รจ possibile rivolgersi allโUfficio Anagrafe ai seguenti recapiti: tel. 0771-507211, 0771-507207; mail: servizidemografici@comune.fondi.lt.it.
La Carta di Identitร Elettronica รจ lโevoluzione del documento di identitร in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed รจ caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato con la foto e i dati del cittadino, corredato da elementi di sicurezza e contrassegnato da un numero seriale. La presenza di un microprocessore costituisce: una protezione da contraffazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare; uno strumento predisposto per consentire lโautenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni; un fattore abilitante ai fini dellโacquisizione di identitร digitali sul Sistema Pubblico di Identitร Digitale (SPID) e per la fruizione di ulteriori servizi sia un Italia che in Europa.
La validitร del documento varia secondo le fasce dโetร di appartenenza: 3 anni per i minori di etร inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di etร compresa tra i 3ย e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet dedicato del Ministero dellโInterno: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Si rende altresรฌ noto che i documenti dโidentitร precedentemente rilasciati mantengono il loro periodo di validitร fino alla scadenza indicata.