Interruzione
26 Dic 2024, Gio

Fondi. Lunedì parte il progetto “Comics House”

Prenderà il via Lunedì 30 Ottobre prossimo presso la Biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra” il progetto , che prevede due corsi di fumetto e letture di fumetti e giochi di logica.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Latina e della Regione Lazio e finanziato ai sensi della Legge regionale 42/97, è organizzato dal Comune di Fondi in collaborazione con la ludoteca e libreria “Il Mondo di Alice” e  verrà svolto nell’arco n°6 settimane a cadenza settimanale in orario pomeridiano.
Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere ai giovani allievi l’importanza dell’utilizzo della creatività nella vita di tutti i giorni, in modo particolare ad impartire loro le tecniche di base e avanzate del disegno e dei vari stili del fumetto.
I corsi, a partecipazione gratuita, sono rivolti agli alunni delle classi di IV e V Elementare e a quelli della Media inferiore. Gli Istituti Comprensivi “Amante”, “Aspri”, “Don Milani” e “Garibaldi” hanno provveduto nei giorni scorsi a comunicare i nominativi degli iscritti.
Il corso per gli alunni delle Elementari si svolgerà il Lunedì fino al 4 Dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00, quello per gli alunni delle Medie si svolgerà il Venerdì fino al 7 Dicembre negli stessi orari.
Le lezioni saranno svolte da docenti che hanno svolto corsi di formazione, frequentato l’Accademia d’Arte e la Scuola Internazionale di Comics.
Questi gli argomenti trattati nei corsi: “I personaggi dei fumetti, movimenti ed espressioni”, “Paesaggi e ambienti”, “Il personaggio nell’ambiente, con ombre e colori”, “La storia”, “La gabbia del fumetto”, “La tavola finale”.
Parallelamente ai corsi avranno luogo incontri con letture di fumetti e giochi di logica. L’iniziativa è in collaborazione con la fumetteria e giocheria “Erebor” e si svolgerà secondo il seguente calendario: 8 Novembre, 15 Novembre e 22 Novembre sempre dalle ore 15.45 alle 18.45. La partecipazione è anche in questo caso gratuita, non necessita di prenotazione ed è aperta anche agli studenti degli Istituti Superiori cittadini.
Il progetto “Comics House” ha avuto inizio nei mesi scorsi con l’inaugurazione di una nuova sezione della Biblioteca cittadina – con una dotazione decine di libri, manuali e giochi da tavolo a disposizione degli utenti – e con il “Corso di fumetto e incontro con gli autori” tenuto da disegnatori della Casa Editrice Tunué.