L’Omia Volley C88 supera la Del Prete Virtus Volley nel primo derby pontino stagionale. Gara rocambolesca con le latinensi che tentano il colpaccio, riuscendo a spuntare sul filo di lana i primi due set. Le cisternesi salgono in cattedra e ribaltano tutto, portando a casa la vittoria finale.
Partita molto sentita in cui la Virtus, a caccia di punti, è riuscita a mantenere il risultato in bilico nei primi due parziali e a strapparli nella volata. Omia Volley che probabilmente non ha imposto da subito il proprio gioco e si è ritrovata nella prima parte di gara in una fase di stallo. Sul 2-0 per la squadra di casa, la reazione senza se e senza ma dell’Omia, che vince i tre set successivi giocando in modo impeccabile.
La cronaca: Daniela Nuovo schiera Dal Canto, Fanella, Cerasti, Setini, Negri, Noschese, con Zompatori libero. Primo set in completo equilibrio, con le due compagini che si equivalgono in punti (8-8), il primo vero tentativo di allungo è della Virtus (13-11), ma il risultato viene subito riagguantato (13-13). La squadra di Latina prova di nuovo ad accelerare e riesce a segnare il 20-16 con la Nuovo che chiede il time out, che frutta un recupero parziale (20-18) e stavolta a far fermare il gioco è il coach di Latina. La Del Prete prova a chiudere (24-21), ma l’Omia si rifà sotto ed ottiene il 24-23 con Cerasti, dopo un lungo scambio. Virtus va a chiudere il primo parziale (25-23).
Secondo set che segue il copione del primo, ancora completo equilibrio (8-8), Setini dalla seconda linea porta in vantaggio l’Omia e la Virtus chiama il time out, che giova alla squadra di casa (11-9 e time out Cisterna). Noschese se la intende bene con le centrali e Fanella fa il punto dell’ennesimo pareggio sul 12-12. Un continuo botta e risposta e ancora una volta le sorti del set sono in bilico, Cisterna si porta sul 20-22 ma si fa recuperare ed il punteggio segna 24-24. Riuscirà ancora a spuntarla Latina con il punteggio di 27-25.
Sotto di due set l’Omia reagisce e nella prima parte del parziale si porta in vantaggio. Ace di Noschese per il 3-6, quello di Cerasti per il 7-12, mentre l’ace di Setini fa registrare il parziale di 9-16. L’Omia Volley impone il gioco e non si ferma più, la Nuovo si permette un time out sul 13-18. Fanella mura l’attacco che vale il 18-24. Il parziale è dell’Omia (18-25).
Quarto set con la Virtus che cerca la reazione e riesce a restare aggrappata fino alla prima accelerazione che porta il punteggio sull’11-14, time out per la squadra di casa. Omia Cisterna accelera ancora (14-18) e ferma il gioco sul tentativo di recupero della Virtus (17-19). Le cisternesi tornano in campo e fanno registrare un 17-23 che sa di tie break: il punteggio si fermerà sul 19-25.
Tie break gestito al meglio, con l’atteggiamento cinico che serve, il primo time out è della virtus sul 3-6 per Omia. Una fast di Fanella per il 3-10 è il preludio alla vittoria finale. La Virtus prova ancora a reagire (7-11) e coach Nuovo ferma il gioco, al rientro l’Omia va a chiudere: Setini gela il match sul punteggio finale di 9-15.
Daniela Nuovo: “Sono contenta della reazione delle ragazze che dopo i due set persi sul filo del rasoio, hanno saputo reagire bene e portato a casa una vittoria importantissima. Questa partita spero che faccia morale per affrontare al meglio la partita contro il Civitavecchia, sabato prossimo”.
Ufficio Stampa: Alessandro Del Giovine
ufficiostampa@pallavolocisterna88.it
www.pallavolocisterna88.it