Radio Antenna Fondi Web Testata Giornalistica Registrata presso il Tribunale di Latina dal 1977

Editore: Associazione Culturale Raf103e5 Direttore Responsabile Giovanni Stravato

Gaeta. Corso di digitalizzazione e conservazione dei documenti di archivio

Un progetto di valorizzazione del patrimonio archivistico
promosso dall’Associazione Ante Omnia, in collaborazione con l’Ufficio per i beni culturali e l’edilizia di culto dell’arcidiocesi di Gaeta, con il patrocinio del comune di Gaeta

* * *

Sono aperte fino al 14 maggio le iscrizioni per il 1° Corso di Formazione per operatori del settore dei beni culturali, monumentali, archivistici e librari, con particolare attenzione al conseguimento di conoscenze ed abilità relative all’ambito archivistico.

Il Corso è promosso dall’associazione di volontariato Ante Omnia, in collaborazione con l’Ufficio per i beni culturali e l’edilizia di culto dell’arcidiocesi di Gaeta, con il patrocinio del comune di Gaeta. Il Corso è formato da tre incontri che si terranno sabato 18 maggio, sabato 25 maggio e sabato 8 giugno per un totale di 32 ore, compreso lo stage di pratica.

Le attività didattiche si terranno a Palazzo De Vio a Gaeta (Piazza de Vio 9) dove, da circa due anni, è allestito un centro di dematerializzazione archivistica abilitato a trattamenti di disinfestazione e anossia, già operativo grazie al supporto di volontari e collaboratori dell’ufficio diocesano per i beni culturali.

Il Corso è stato costruito in maniera specifica sul territorio della città di Gaeta, custode di complessi archivistici di primaria importanza: Archivio Storico Comunale, Archivio Capitolare, Archivio Storico Diocesano, Archivio IPAS SS.ma Annunziata, Archivio Confraternita SS. Rosario, e i ricchissimi archivi delle parrocchie di San Giacomo Apostolo, San Carlo Borromeo e della Basilica Cattedrale.

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a lavorare nell’ambito della dematerializzazione archivistica in alta definizione e catalogazione di beni artistici mobili. Oltre alla fase teorica, infatti, è prevista una fase di applicazione pratica, durante la quale i discenti saranno seguiti dai tecnici dell’associazione di volontariato Ante Omnia abilitati all’utilizzo dello scanner digitale planetario METIS EDS Alpha, sotto la direzione scientifica e di sorveglianza dell’ufficio per i beni culturali dell’arcidiocesi di Gaeta.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio. Il Corso è gratuito e il numero dei partecipanti limitato alle postazioni del Centro. Per info e iscrizioni 3505675589 o info@anteomnia.it.

Gaeta, 26 aprile 2019
Updated: Aprile 26, 2019 — 11:23 pm

The Author

Felice Giorgio Pantanella

Radio Antenna Fondi Web Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Latina dal 1977 Editore:Associazione Culturale RAF103e5 direttore responsabile Giovanni Stravato Frontier Theme