Si รจ svolta nella mattinata di Lunedรฌ 8 Luglio, la Seduta Pubblica Straordinaria del Consiglio comunale che, a seguito dellโapprovazione dei verbali della seduta precedente, ha visto da parte del Sindaco Salvatore De Meo lโintroduzione del punto riguardante lโapprovazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali del distretto socio-sanitario LT 4: ยซIl punto รจ stato esaminato nel corso dei lavori della Commissione consiliare competente, lโapprovazione รจ pertanto un adempimento formale preceduto da una serie di incontri del Comitato dei Sindaci, che ha provveduto a deliberare lo schema di convenzione che portiamo in approvazione in Consiglio comunale. Desidero evidenziare due elementi condivisi: la convenzione avrร durata di un anno, nella convinzione di dover individuare un nuovo modello gestionale, e la conferma di Fondi quale Comune capofila, che dovrร guidare il Distretto socio-sanitario verso il nuovo assetto gestionaleยป. A riguardo il Sindaco ha precisato che nel corso degli incontri avuti con gli altri enti del Distretto si รจ convenuto di superare lโattuale convenzione con un nuovo modello gestionale, dotato di autonoma personalitร giuridica, e alla luce di quanto emerso da una relazione redatta dalle avvocature comunali di Fondi e Terracina, fermi restando ulteriori e necessari approfondimenti, si potrebbe adottare la forma consortile.
Maria Civita Paparello ha espresso perplessitร in merito al possibile cambiamento del modello gestionale consortile, ยซsia per i risultati ottenuti in altri Comuni delle province di Frosinone e Latina, dove quasi tutti i consorzi attivati per gestire i Distretti hanno prodotto risultati fallimentari, che per le risorse economiche che rischiano di essere assorbite dai vari organismi di gestione anzichรฉ essere investite nei serviziยป.
Il Sindaco, sottolineando che siamo ancora in una fase di studio, ha comunque precisato che le esperienze degli altri Distretti potranno essere di aiuto alla scelta del futuro modello gestionale.
Mario Fiorillo ha in seguito espresso lโauspicio che il Consiglio comunale sia coinvolto in futuro nella definizione del Piano di zona e nella valutazione annuale della rendicontazione sociale delle attivitร . A tal proposito il Sindaco ha rilevato che vi sono state diverse riunioni delle Commissioni per avere chiarimenti sulle attivitร del Piano di zona, non di competenza dellโassise.
Il punto รจ stato approvato allโunanimitร .
LโAssessore allโUrbanistica Claudio Spagnardi ha poi introdotto il punto sullโapprovazione P.U.A. dellโAzienda Agricola Giovanni Riccardi, approvato allโunanimitร .
Nel merito dei P.U.A. Luigi Parisella ha condiviso lโopportunitร di approvare provvedimenti finalizzati a supportare la crescita delle aziende ma al tempo stesso ha esortato a effettuare verifiche sul ripristino dello stato dei luoghi sulle strutture aziendali in disuso.
Successivamente Vincenzo Carnevale ha illustrato il punto relativo allโapprovazione dellโaggiornamento del โProgramma triennale delle opere pubbliche – Elenco per il triennio 2019/2021 ed elenco per lโannualitร 2019โ, in merito al quale Mario Fiorillo ha preannunciato voto contrario, ยซche non deriva dai singoli interventi ma รจ riferito al triennale nella sua interezza, ovvero al disegno politico di questa Amministrazione, che comprende interventi che non abbiamo mai condivisoยป. Il punto รจ stato approvato con 15 voti favorevoli, 2 contrari (Fiorillo e Paparello) e 3 astensioni (Luigi Parisella, Bruno Sepe e Giovanni Trani).
LโAssessore Daniela De Bonis ha poi relazionato sulla variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021 ยซa seguito delle esigenze riscontrate dai Dirigenti responsabili di servizio, per quanto di rispettiva competenza, al duplice fine di realizzare gli interventi di programmazione ad essi assegnati da questa Amministrazione nonchรฉ per far fronte alle sopravvenute esigenze di spesa derivanti dalla concessione di ulteriori contributi e finanziamenti da parte di enti sovracomunali. Con la suddetta variazione viene mantenuto il pareggio finanziario complessivo nonchรฉ il rispetto degli equilibri di bilancio e degli equilibri di cassaยป.
A seguito di dibattito in aula la variazione รจ stata approvata con 16 voti favorevoli, 2 contrari (Fiorillo e Paparello) e lโastensione di Parisella, Sepe e Trani.
Il punto sullo svincolo di entrate da alienazioni per la riqualificazione e realizzazione di infrastrutture per il collegamento tra Salto Covino e Borgo S. Anastasia รจ stato introdotto da Vincenzo Carnevale e in seguito approvato con 18 voti favorevoli (quelli della maggioranza consiliare cui si sono associati Fiorillo e Paparello), 2 contrari (Parisella e Trani) e lโastensione di Sepe.
Sempre Carnevale ha illustrato il punto riguardante lo svincolo di somme derivanti dai proventi delle affrancazioni e delle alienazioni di terreni di proprietร collettiva per la restituzione delle stesse a seguito della sentenza della Corte Costituzionale nยฐ113 del 31/5/2019, poi approvato allโunanimitร .
Il successivo punto allโodg, inerente il regolamento per la destinazione e lโutilizzo dei beni confiscati alla criminalitร organizzata, รจ stato dettagliatamente illustrato da Vincenzo Mattei: ยซIl regolamento disciplina la concessione in uso a terzi dei beni immobili confiscati alla criminalitร organizzata facenti parte del patrimonio indisponibile del Comune di Fondi e non utilizzati per scopi istituzionali, ai fini del loro ottimale utilizzo sociale, e in conformitร alle normative vigenti. Si tratta di una pratica virtuosa di restituzione alla collettivitร dei beni appartenuti alla criminalitร , in considerazione della relativa rilevanza sociale e civica e della possibilitร di lavoro e crescita economica dei territori e affinchรฉ vengano utilizzati per uso istituzionale e abitativo e per fini sociali e locativi. Il Settore 4 – Urbanistica provvederร annualmente entro il 31 Dicembre alla pubblicazione sul portale del Comune dellโelenco aggiornato di tutti i beni immobili giร acquisiti al patrimonio dellโente a seguito di confisca. Il bene sarร concesso a titolo gratuito previa selezione con avviso pubblico. Possono usufruire a titolo gratuito dellโaffidamento in concessione dei beni immobili: comunitร , anche giovanili, enti ed associazioni culturali senza scopo di lucro, associazioni di volontariato iscritte allโalbo Regionale, cooperative sociali, comunitร terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti, associazioni di protezione ambientale riconosciuteยป. Mattei ha successivamente evidenziato che i beni confiscati non potranno essere assegnati in concessione a comunitร , associazioni ed enti dei quali facciano parte soggetti nei cui confronti รจ stata disposta la confisca, anche indiretta, o loro ascendenti, discendenti, coniugi o persona stabilmente convivente, parenti entro il sesto grado e gli affini entro il quarto grado. Inoltre i beni non assegnati in uso gratuito possono essere utilizzati dal Comune per finalitร di lucro, e i relativi proventi reimpiegati esclusivamente per finalitร sociali: ยซLa concessione puรฒ essere rilasciata per un periodo non inferiore a cinque anni non superiore a dieci, con possibilitร di rinnovo. Gli immobili destinati ad uso istituzionale saranno adibiti ad attivitร sociali, culturali, ambientali e dellโistruzione. Quelli destinati ad uso abitativo saranno gestiti per lโemergenza abitativa ed edilizia popolare secondo la vigente normativa statale. Si prevede per i beni che non possono essere assegnati per i predetti usi un utilizzo per finalitร di lucro e le somme introitate dalla locazione dovranno confluire in un capitolo da utilizzare annualmente per finalitร socialiยป.
Vincenzo Carnevale รจ poi intervenuto per esprimere un sentito ringraziamento ai componenti della Commissione ยซper il proficuo lavoro che ha portato alla stesura di un regolamento che tiene conto delle esigenze immediate ma anche di quelle futureยป. Anche Bruno Sepe ha elogiato lโottimo lavoro di squadra, ยซsvolto con celeritร e accuratezzaยป.
Il punto รจ stato approvato allโunanimitร .
Sepe ha in seguito dato lettura della propria mozione โContributo ministeriale a favore dei Comuni. Art. 30 del Decreto Crescita (D.L.34/2019)โ.
Nellโevidenziare come lโAmministrazione comunale abbia prontamente assunto lโimpegno ad individuare lโintervento da mettere in campo, il Sindaco ha fatto rilevare lโanomalia del suddetto provvedimento, il quale prevede che le somme messe a disposizione dei Comuni, nonostante le apprezzabili finalitร , non debbano riguardare opere giร inserite nella programmazione triennale: ยซAvremmo voluto investire il contributo nella messa in sicurezza di alcuni ponti, considerato che anche il Governo aveva espresso lโintenzione di varare una grande operazione di messa in sicurezza infrastrutturale a livello nazionale, ma non ci รจ stato possibile farlo. Considero irragionevole che unโAmministrazione che ha delle prioritร non possa utilizzare risorse perchรฉ deve individuare unโopera al di fuori della propria programmazione. Stiamo cercando di individuare un intervento che tenga conto delle pianificazioni in corso e consenta di avviare i lavori entro il prossimo mese di Ottobre. Lโipotesi รจ quella di investire il contributo statale nel miglioramento della viabilitร di via Ponte Gagliardo o nella razionalizzazione dellโincrocio tra via Ponte Gagliardo e via Provinciale per Lenola per metterlo in sicurezza e snellire il trafficoยป.
La mozione รจ stata in seguito approvata allโunanimitร .
I lavori dellโassise sono proseguiti con le interpellanze ed interrogazioni.
Sepe ha chiesto se il Comune intenda partecipare allโavviso pubblico della Regione Lazio che prevede contributi per la realizzazione nei mesi estivi 2019 di eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistico-culturali e il Sindaco ha confermato che lโAmministrazione comunale partecipa a tutti gli avvisi pubblici e bandi regionali con lโobiettivo di avvalersi di risorse finanziarie aggiuntive a quelle comunali.
Lo stesso Sepe ha poi dato lettura di unโinterrogazione, anche a firma di Paparello e Parisella, riguardante il posizionamento nel centro storico di posacenere e cestini per la raccolta differenziata per ragioni di decoro cittadino e in considerazione delle conseguenze nocive per lโambiente derivanti dallโabbandono dei mozziconi delle sigarette.
Il Sindaco ha precisato che lโAmministrazione comunale, preso atto di tali esigenze, ha acquistato alcuni posacenere, provvedendo ad una prima installazione nei pressi di edifici pubblici, fermo restando lโimpegno a implementare la dotazione nel centro storico con modelli corrispondenti allโabaco comunale. In merito ai raccoglitori dei rifiuti differenziati, ha spiegato che la logica utilizzata per il loro posizionamento รจ stata quella di individuare i luoghi piรน frequentati onde evitare che gli stessi possano essere oggetto di un utilizzo incontrollato.
Fiorillo รจ intervenuto per sottolineare la necessitร di effettuare un corretto ripristino della pavimentazione sconnessa nel centro storico e di provvedere con accuratezza alla rimozione del verde spontaneo.
In considerazione dei rischi legati alla viabilitร dellโarteria di Ponte Tavolato, Paparello ha invitato a ipotizzare soluzioni provvisorie per eliminare i fattori di rischio, come lโistituzione del senso unico e lโinterdizione al traffico per i mezzi pesanti. Il Sindaco ha reso noto che Astral, su richiesta del Comune, sta per avviare un primo lotto di lavori per la messa in sicurezza dellโarteria in questione, per un importo di 215.000 Euro, che prevedono alcuni tratti di pubblica illuminazione, di implementazione segnaletica e di sistemazione del manto stradale: ยซSulle ipotesi prospettate da Paparello lโAmministrazione ha giร avviato una verifica, dalla quale emergono le criticitร sia per i residenti che per lโaumento del traffico pesante sulle arterie del centro cittadino. In ogni caso il Comune ha sollecitato Astral ad un ulteriore intervento che possa ridurre le attuali condizioni di rischio poichรฉ trattasi di unโarteria di funzionale importanza per il collegamento del Mercato Ortofrutticolo e dello salo ferroviarioยป.