ROMA, 06.12.2019 – Al via la terza edizione del “Make Something Week”, il makers festival internazionale di Greenpeace. A Roma, la collaborazione tra Greenpeace, Scomodo e Spin Time Labs, ha dato vita ad un evento che si pone l’obiettivo di promuovere un modello di consumo in linea con i principi del “lifestyle 1.5”: uno stile di vita nuovo in cui “1.5” si riferisce all’aumento massimo della temperatura media globale stabilito per limitare i cambiamenti climatici.
“Lifestyle 1.5 non è una lista di cosa possiamo o non possiamo consumare – commenta Edoardo Bucci, Specialist di Greenpeace Italia – ma un invito ad una nuova coscienza collettiva ed individuale. Cosa compriamo, cosa mangiamo, come ci spostiamo, come abitiamo, in che modo ci attiviamo da cittadini interconnessi e mai come singoli consumatori, costituiscono i primi e i successivi passi da compiere per riuscire a salvare il Pianeta da una crisi climatica senza precedenti”.
L’edizione romana di Make Something Week si propone inoltre di affrontare il tema delle pubblicità commerciali negli spazi pubblici e del modo in cui i cartelloni pubblicitari – nonostante la supremazia del digital marketing – riescano ancora a influenzare i cittadini nelle scelte quotidiane di consumo.
Insieme alla partecipazione dei volontari di Greenpeace, dei cittadini e dei partner locali che aderiscono all’iniziativa, verranno quindi proposti laboratori creativi con artisti e writers per diffondere manifesti e messaggi sociali, culturali e politici che da un lato vogliono risvegliare lo spirito di collaborazione e la capacità di “fare insieme”, mentre dall’altro incoraggiano la riflessione sulle problematiche ambientali derivanti dal consumismo irrazionale che caratterizza il consumatore e le società moderne.
Contatti:
Edoardo Bucci:3801461938
Gabriele Salari, Ufficio Stampa Greenpeace: 3480023712
Ufficio Stampa Greenpeace: 0683953169