Messaggi politici autogestiti a pagamento (articolo 17)
Nel periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore del presente provvedimento e quella di chiusura della campagna elettorale, le emittenti radiofoniche e televisive locali possono trasmettere messaggi politici autogestiti a pagamento senza limiti numerici;
Per l’accesso agli spazi relativi ai messaggi politici di cui al comma 1 le emittenti radiofoniche e televisive locali devono assicurare condizioni economiche uniformi a tutti i soggetti politici.
Dalla data di entrata di vigore del presente provvedimento fino a tutto il penultimo giorno antecedente la data delle votazioni, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffondere i messaggi politici a pagamento sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi (allegato n. 5);
Presso la sede dell’emittente (facoltativamente anche presso il sito dell’emittente) deve essere disponibile un documento, concernente (allegato 6) :
a)le condizioni temporali di prenotazione degli spazi con l’indicazione del termine ultimo entro il quale gli spazi medesimi possono essere prenotati;
b)le modalità di prenotazione degli spazi;
c)le tariffe per l’accesso a tali spazi quali autonomamente determinate da ogni singola emittente radiofonica e televisiva locale;
d)ogni eventuale ulteriore circostanza od elemento tecnico rilevante per la fruizione degli spazi.
5.Ciascuna emittente radiofonica e televisiva locale deve tenere conto delle prenotazioni degli spazi da parte dei soggetti politici in base alla loro progressione temporale;
6.Ai soggetti politici richiedenti gli spazi per i messaggi devono essere riconosciute le condizioni di miglior favore praticate ad uno di essi per gli spazi acquistati.
7.Ciascuna emittente radiofonica e televisiva locale è tenuta a praticare una tariffa massima non superiore al 70% del listino di pubblicità tabellare. I soggetti politici interessati possono richiedere di verificare in modo documentale i listini tabellari in relazione ai quali sono state determinate le condizioni praticate per l’accesso agli spazi per i messaggi a pagamento.
8.Nel caso di diffusione di spazi per i messaggi di cui al comma 1 differenziati per diverse aree territoriali dovranno essere indicate anche le tariffe praticate per ogni area territoriale.
9.Per le emittenti radiofoniche locali i messaggi devono essere preceduti e seguiti da un annuncio in audio del seguente contenuto: “Messaggio elettorale a pagamento”, con l’indicazione del soggetto politico committente.
ALLEGATO N. 2
Condizioni di vendita degli spazi autogestiti a pagamento
(da tenere in sede a disposizione dei candidati)
Si informano i soggetti politici in competizione per le elezioni ………………………….. fissate per il ……………………………………. che l’emittente radiofonica/televisiva:
…………………………………………………………………………………………………………
operante in ambito locale nei seguenti bacini provinciali………………………………………….
Sulle frequenze/canali ……………………………………………………………………………….
ai sensi della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni mette a disposizione spazi politici autogestiti a pagamento alle seguenti condizioni:
la prenotazione degli spazi deve essere formalizzata per iscritto e sottoscritta dal Legale Rappresentante con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data di messa in onda;
l’ultimo giorno per la prenotazione degli spazi è fissato nei tre giorni antecedenti la data di chiusura della campagna elettorale;
Nella messa in onda del servizio l’emittente tiene conto delle prenotazioni in base alla loro progressione temporale.
Le tariffe per l’accesso sono indicate nell’allegato listino prezzi scontato del 30% per le elezioni politiche nazionali e del 25% per le elezioni amministrative;
Nel prezzo praticato non sono comprese la registrazione e il montaggio del messaggio su cassetta audio – video che nel caso fosse fornito dal committente deve essere consegnato contestualmente alla conferma d’ordine;
I messaggi radiofonici sono preceduti e seguiti dal seguente annuncio “Messaggio elettorale a pagamento a cura di ………………………..(indicare il soggetto politico committente);
I messaggi televisivi devono recare in sovrimpressione per tutta la loro durata la seguente dicitura: “Messaggio elettorale a pagamento a cura di ………………..……………..(indicare il soggetto politico committente);
Le condizioni di pagamento sono le seguenti:
interamente anticipato per contanti;
interamente anticipato mediante idonei titoli;
con l’anticipazione del ……..% e saldo a presentazione fattura;
Il soggetto politico committente è consapevole che non può stipulare contratti per l’acquisizione di spazi relativi ai messaggi politici autogestiti a pagamento in periodo elettorale in favore di singoli candidati per importi superiori al 75% di quelli previsti dalla normativa in materia di spese elettorali ammesse per ciascun candidato
Data ……………..
L’editore
Presa visione in data …………..
Il candidato
ALLEGATO N. 4
PRINCIPALI MODALITA’ DI ACCESSO
E’ assicurata parità di condizioni nell’esposizione di opinioni e posizioni politiche nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nelle presentazioni in contraddittorio di programmi politici, nei confronti, nelle interviste e in ogni altra trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche (art. 2, comma 3, legge 22 febbraio, n. 28).
Modalità di accesso
I messaggi potranno andare in onda fino alla data della chiusura della campagna elettorale;
Il committente deve farne richiesta di accesso all’emittente (anche via fax), con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data di messa in onda;
Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è fissato nelle 48 ore antecedenti la chiusura la campagna elettorale;
L’emittente trasmette il messaggio esclusivamente con il materiale tecnico fornito dal committente. Eventuali richieste di allestimenti speciali degli studi sono a totale carico del committente;
Il materiale tecnico per l’effettuazione della trasmissione (nastri magnetici, cartellonistica, ecc) deve essere consegnato con almeno 12 ore di anticipo sull’orario della messa in onda;
I messaggi sono collocati in appositi contenitori
Ciascun contenitore comprende almeno tre messaggi a titolo gratuito;
Ciascun soggetto politico può disporre di un messaggio autogestito gratuito e un numero illimitato di messaggi autogestiti a pagamento sulla stessa emittente in ciascuna giornata di programmazione;
Ogni messaggio trasmesso deve indicare “messaggio autogestito “gratuito” o “a pagamento” a cura del candidato/della lista/del partito/ ecc)”;
I messaggi radiofonici autogestiti a titolo gratuito hanno una durata compresa tra trenta e novanta secondi;
I messaggi televisivi autogestiti a titolo gratuito hanno una durata compresa tra uno e tre minuti;
I messaggi non possono essere interrotti da altri programmi;
I messaggi non possono interrompere altri programmi;
I messaggi non sono computati nel calcolo dei limiti di affollamento pubblicitario.
Fondi li 31 Agosto 2020 Associazione RAF103e5