LATINA – Dopo tre anni i docenti di lingua francese, delle province di Latina e Frosinone, sono tornati a riunirsi in presenza. Sono stati oltre 80 i professori che hanno partecipato alla “Journée pour le Français”, evento di formazione organizzato dall’Alliance Francaise Sudlatium di Latina che opera da circa 20 anni sul territorio con l’obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura transalpina. La giornata di formazione per i docenti era gratuita e riconosciuta dal Miur. «Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione dei colleghi del Lazio meridionale a questo evento di formazione, prima di tutto perché ci ritroviamo in presenza dopo gli anni di pandemia in cui questi aggiornamenti venivano svolti in modalità telematica – spiega Alba Boukerche, direttrice della AF Sudlatium – Siamo stati inoltre molto onorati della presenza di Cecilia Goloboff, attachée de coopération éducative, ovvero l’addetto alla cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia. Questa presenza è stata molto gradita e ha reso ancora più prestigioso questo appuntamento a cui hanno preso parte altri illustri relatori».
Nel corso dell’evento, che s’è svolto nei giorni scorsi al Garden Hotel di Latina, sono state analizzate anche numerose modalità d’insegnamento: da come introdurre la lingua francese agli studenti e coinvolgere i ragazzi nel dialogo orale e sul progetto French in Normandy (corsi tenuti dal formatore Patrick de Bouter), mentre Virginie Salles ha spiegato le nuove griglie di valutazione della certificazione linguistica Delf e Dalf. Sono stati organizzati anche due atelier, uno sullo scambio linguistico e l’altro sulla valutazione, tenuti rispettivamente da De Bouter e da Salles. Il prossimo evento simile verrà organizzato il prossimo anno.
L’Alliance Francaise Sudlatium di Latina ha sede a Latina, in via Quarto, 65, e le sue iniziative sono consultabili sul sito internet ufficiale https://www.afsudlatium.it