È tutto pronto a Gaeta per festeggiare il Carnevale 2023! Si parte domenica 19 febbraio, quando in via Marina di Serapo (tratto via Serapide-via Firenze), dalle 10:30 alle 15:00, sarà possibile trascorrere una mattinata con spettacoli musicali, come “I RaccAnti di Donnatamburo”, giochi e divertimento per grandi e piccini, con l’allegria e la simpatia di personaggi mascotte e tanti coriandoli. Inoltre, gli insegnanti e gli allievi della “Latina Formazione Lavoro”, realizzeranno gratuitamente trucco e parrucco carnevaleschi a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.
Nel pomeriggio, la grande novità del 2023: il Carnevale sul mare, a cura dell’Associazione culturale “Gaeta e il Mare”, patrocinato dal Comune di Gaeta e organizzato in collaborazione con I.I.S.S. “Caboto”, ASD Pesca “Darsena San Carlo”, Gruppo Ormeggiatori e Battellieri di Gaeta, e le Associazioni “Rosa dei Venti Cajeta”, “Onde, Note e Sapori” e “Vogamare Gaeta”. A partire dalle 15:00, nel tratto del Lungomare Caboto compreso tra la Peschiera e la Base Nautica “Flavio Gioia”, avrà luogo la sfilata di barche allegoriche di Carnevale, con equipaggio mascherato, che parteciperanno ad un’apposita gara indetta per decretare la più bella.

«Finalmente – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese -, dopo l’interruzione causata dalla pandemia, torniamo a festeggiare il Carnevale, con iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nelle giornate di domenica 19 e martedì 21, tra via Marina di Serapo e Lungomare Caboto. La grande novità del 2023 riguarderà il Carnevale sul Mare, un evento originale organizzato dall’Associazione culturale “Gaeta e il Mare”, che vedrà sfilare proprio sul mare caratteristiche barche allegoriche, da ammirare direttamente dal nostro Lungomare».

«Nella mattinata di domenica – aggiunge il Consigliere comunale Gianna Conte –, è prevista una divertente iniziativa per far vivere un momento di festa e di gioco, ai nostri bambini con le loro famiglie. Si ripercorreranno le tradizioni delle mascherine e la musica popolare dei nostri territori, tra storia e condivisione».