MILANO, 16 MAGGIO – Si terrà giovedì 18 maggio, presso la Camera del Lavoro della CGIL di Milano, il primo dei tre incontri dedicati alla “Gestione del lavoro sportivo”. L’iniziativa è promossa dall’Ente Bilaterale Nazionale dello sport EBISport, con la partecipazione della Confederazione dello Sport-Confcommercio Imprese per l’Italia e di SLC-Cgil, Uilcom-UIL e Fisascat-CISL. Al centro dell’incontro, che avrà inizio alle ore 10, tre filoni tematici inerenti il rapporto tra sport e lavoro: si parlerà infatti del Contratto collettivo nazionale di lavoro alla luce della Riforma dello Sport, del ruolo dell’Ente bilaterale a sostegno dei lavoratori e delle imprese, e infine delle questioni ancora aperte riguardanti la riforma del settore.
In apertura, dopo il saluto del Segretario della Camera del Lavoro di Milano, Massimo Bonini, è previsto l’intervento del presidente dell’Ente bilaterale, Luca Stevanato, il quale si soffermerà proprio sugli effetti di una riforma epocale, che cambia radicalmente il ruolo del collaboratore sportivo, destinato finalmente a superare lo status di volontario privo di tutele, per diventare un lavoratore adeguatamente inquadrato in ambito giuslavoristico.
A seguire interverranno Fabio Scurpa, coordinatore nazionale Sport SLC-CGIL, il responsabile del settore Lavoro e Relazioni Sindacali di CONFCOMMERCIO, Paolo Baldazzi, il Presidente A.N.CO.T. Celestino Bottoni e Valter Vieri, Consigliere Nazionale EBISport, che tratterà le tematiche inerenti il ruolo svolto dall’ente bilaterale. In conclusione sono previsti gli interventi di alcuni rappresentanti dei vari ordini professionali e un dibattito che punta a fornire risposte e chiarimenti sulle trasformazioni in atto e sugli aspetti non ancora pienamente definiti inerenti la riforma.
Ufficio stampa 3287474547