CISTERNA DI LATINA – Il Conit Cisterna vince con il Cus Molise e supera il turno in Coppa della Divisione. Per centrare il secondo turno, la squadra dei presidenti Luigi Iazzetta e Tomas Martino aveva un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria mentre la formazione molisana di serie A2 poteva giocare su due risultati, ovvero vittoria e pareggio. La formazione cisternese, di fronte a un discreto pubblico, ha approcciato la partita nel migliore dei modi timbrando due volte e andando al riposo con il doppio vantaggio: in avvio di secondo tempo i molisani ribaltano il risultato (da 2-0 a 2-3) ma nel momento di maggior slancio degli avversari la squadra under 23 guidata da mister Serpietri ha trovato la forza di rispondere (4-4) e rialzare la testa imponendosi nettamente con un finale di partita in crescendo.
«Avevo visto alcune partite del Cus Molise e avevo già notato che potevano contare su giocatori molto validi vista la categoria e non era facile – assicura mister Serpietri – devo dire che abbiamo preparato bene questa partita e più in generale abbiamo lavorato molto sui giovani come club. Oggi posso dire che abbiamo dei giovani di grande valore. Durante la partita abbiamo subìto il ritorno dei nostri avversari? Questo è uno sport che richiede il massimo della concentrazione e anche un leggero calo fisico può penalizzarti, così come basta poco per subire gol, in alcuni casi li abbiamo subiti in maniera casuale e anche per questo bisogna lavorare molto sull’attenzione. Ci siamo compattati nei momenti di difficoltà, i ragazzi vengono chiamati leoni per questo motivo: la vittoria la cerchiamo con determinazione e i ragazzi sono in pianta stabile in prima squadra e faranno sicuramente parlare presto di loro».
I due gol del Conit Cisterna, messi a segno da Acchioni e Stasino nel primo tempo, hanno indirizzato la partita ma dopo l’intervallo il Cus Molise è riuscita a rialzare la testa approfittando di un calo dei padroni di casa grazie a due reti di Ferrara e uno di Sabia. Sotto di un gol ci ha pensato Annunziata a rimettere in equilibrio il match (3-3), poi sullo slancio il Cisterna ipoteca la vittoria finale con Stasino, Grazioli e Lauretti: sul 6-3 arriva il gol di Polisena che rende meno ampio il divario numerico al termine di una bella partita giocata con buona intensità da entrambe le squadre.
«Abbiamo studiato bene i nostri avversari con il nostro mister, questa partita non era affatto facile e visto che entrambi i team erano con i giocatori contati possiamo dire che ce la siamo giocata alla pari – spiega Stasino a fine match – Abbiamo affrontato bene questa sfida e ora andiamo avanti: vogliamo arrivare più avanti possibile, la società è ambiziosa e noi dobbiamo fare il massimo».
Coppa della Divisione 2023/2024
Conit Cisterna – Cus Molise 6-4 (2-0 p.t.)
Conit Cisterna: Malafronte, Acchioni, Lauretti, Visini, Nocioni, Stasino, Grazionli, Campioni, Annunziata, Hamadi, Iazzetta. All. Serpietri
Cus Molise: Polisena, Simao De Oliveira, Ferrara, Migliorini, Persichillo, Pizzuto, Sabia.
Marcatori: Acchioni (c), Stasino (c), Ferrara (m), Sabia (m), Ferrara (m), Annunziata (c), Stasino (c), Grazioli (c), Lauretti (c), Polisena (c)