Pomeriggio speciale presso l’impianto sportivo “Bongiorno” di Borgo Podgora: l’ex c.t. e centravanti della Nazionale, Carolina Morace, ha voluto far visita alle giovani nerazzurre della Women Latina Calcio, attualmente impegnate nei play off per l’accesso in serie C.
L”ex calciatrice di Lazio e Milan ha fatto visita alle ragazze della prima squadra, proprio alla vigilia della sfida di ritorno contro il Monterotondo, visionando anche le giovani promesse del vivaio.
“Una stupenda realtà quella della Women Latina Calcio – ha dichiarato Carolina Morace – vedendo all’opera tutte le ragazze sul campo sono tornata alla memoria quando ero io una giovane calciatrice. Sono rimasta colpita dalla capacità e competenza organizzativa del presidente Giovanni Farina e di tutto il suo valido staff dirigenziale. Davvero una bella accoglienza per me che porterò nel cuore e spero di poter ancora essere presente nella bellissima struttura di Borgo Podgora. Ho poi apprezzato molto la passione, la dedizione, la serietà con cui gli istruttori e le istruttrici del club nerazzurro seguono le proprie allieve nelle rispettive categorie. Queste realtà sportive devono essere incentivate dalle istituzioni: come candidata alle prossime elezioni europee sarà quello del sostegno alle associazioni sportive uno delle mie priorità. Le società dilettantistiche devono essere sostenute ed aiutate sui costi di gestione. Fondamentale è la presenza di impianti sportivi nelle città per incentivare la pratica e per favorire la diffusione di una cultura legata alla buona salute e alla corretta alimentazione”.
Carolina Morace ha voluto spronare le giovani leonesse nerazzurre a non farsi condizionare dagli stereotipi che ruotano ancora sul pianeta calcio femminile: “Coltivate sempre con entusiasmo e passione il vostro amore per il calcio, non fatevi condizionare dal alcun giudizio e dalla critica. Come sul campo anche fuori dal rettangolo di gioco dovete dribblare sempre ogni pregiudizio. Lo sport non può essere mai motivo di discriminazione”.
Dodici scudetti nel suo palmares, dodici volte capocannoniere in serie A, 153 presenze e 105 gol con la maglia della Nazionale con un mitico poker di reti contro l’Inghilterra allo stadio Wembley, da fuoriclasse dell’area di rigore Carolina Morace ha motivato le ragazze a ad affrontare con determinazione la gara di ritorno di play off, riuscendo anche a strappare la promessa di un gol alla centravanti nerazzurra, Alessia Letto, per la gara di ritorno contro il Monterotondo.
Una giornata quindi da incorniciare quella organizzata dal presidente Giovanni Farina e da tutto il suo staff che hanno donato la maglia ufficiale del club nerazzurro all’ex centravanti della Nazionale. Professionista esemplare, anche come farmacista con la sua omonima Farmacia in viale XVIII Dicembre a Latina, il presidente Farina si è sempre contraddistinto per il suo impegno nel sociale ed in passato ha dato anche un fattivo contributo di idee per la crescita politica della sua città. Personaggio affabile e disponibile con tutti, crede fermamente nei valori dello sport e in particolare, con tutti i suoi collaboratori, in questa scommessa con la Women Latina che saprà vincere per dare lustro al movimento calcistico femminile.
Organigramma Women Latina Calcio:
Presidente: Giovanni Farina
Vice Presidente: Mario Maddalena e Roberto Orsini
Direttore sportivo: Massimiliano Cocco. Responsabile Tecnico: Debora Naticchioni
Team Manager: Adolfo Conte
Allenatore 1^ squadra: Fabio Bianco
Vice All./Prep. Atletico: Jody Franze
All. Portieri: Enrico Barbini
All. Under 17: Lorenzo Geluardi
All. Under 15: Francesco Pisco
All. Under 12: Debora Naticchioni
Resposabile Academy/Ds settore giovanile: Monia Polinari
Resp. Segreteria/tesoriere: Serafino Cordoma