Interruzione
21 Gen 2025, Mar

CENTRO DIAGNOSTICO “MONS. DI LIEGRO”: ENTRO GIUGNO L’APERTURA!

Tempi brevi e certi per l’apertura del centro diagnostico al “Mons. Di Liegro” di Gaeta intitolato alla memoria di “Cy Twombly”, artista statunitense, la cui fondazione ha sostenuto fattivamente il progetto! La struttura, frutto di una proficua collaborazione tra Comune di Gaeta e ASL Latina, è pronta ad offrire ai cittadini un servizio sanitario di qualità e di prossimità.

Il traguardo è vicinissimo, ma ho chiesto di posticipare l’apertura prevista per fine maggio a dopo le elezioni europee per evitare strumentalizzazioni politiche e inutili e antipatiche passerelle che infastidiscono solo i cittadini e che, secondo me, non influiscono sull’esito del voto.

La Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, Commissario dell’ASL Latina mi ha garantito che il centro sarà operativo a breve. Colgo l’occasione per ringraziarla per la competenza, l’impegno e l’attenzione che sta riponendo nei confronti di questa struttura sanitaria che garantisce ai cittadini del sud pontino, ma non solo, un accesso rapido ed efficiente alle cure diagnostiche.

Da sindaco di Gaeta, prima ed oggi da consigliere regionale del Lazio, grazie ai miei continui sforzi e interventi, mi sono impegnato affinché il centro di diagnostica specialistica, tanto auspicato, diventasse realtà.

L’idea di aprire la struttura nasce nel 2020, quando durante l’emergenza pandemica, su mio impulso sottoscrissi come Sindaco di Gaeta un accordo tra l’Amministrazione comunale e l’Asl Latina finalizzato ad aprire il centro di diagnostica. Partimmo all’epoca con una raccolta fondi che oggi si concretizza con l’apertura del centro che avverrà entro il mese di giugno. Un centro totalmente finanziato col Foundrising dove in prima persona ho seguito e promosso la raccolta fondi per stanziare quelle risorse necessarie che poi hanno portato il comune di Gaeta ad acquistare direttamente le attrezzature che sono state donate alla ASL di Latina.

Decisi che era il momento di rimboccarsi le maniche e di contribuire attivamente a questo progetto, perché ero e sono convinto che il centro di diagnostica è un servizio essenziale per la salute e il benessere di tutti considerando le lunghe liste d’attesa.

Ho contattato persone, aziende e enti per chiedere il loro sostegno, perché sapevo quanto fosse importante poter offrire ai cittadini di questo territorio un centro di diagnostica moderno e efficiente. Grazie alla generosità di tante persone che hanno creduto in questa causa, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo e ad avviare finalmente questo importante servizio.

Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito, dimostrando una volta di più che quando ci uniamo per una causa comune, possiamo fare la differenza. Sono fiero di aver fatto la mia parte e di aver dato il mio contributo a questa iniziativa che renderà migliore la vita di tante persone. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e creduto in questo progetto!

Le donazioni ricevute sono state di fondamentale importanza per l’acquisto delle attrezzature radiologiche e per permettere al Centro di fornire servizi di alta qualità ai pazienti. Sono stati cittadini, imprenditori, istituzioni pubbliche e private, autorità militari e associazioni benefiche a dimostrare generosità e solidarietà verso la comunità, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere di tutti coloro che beneficiano dei servizi offerti dal Centro.

La diagnosi accurata è fondamentale per affrontare qualsiasi problema medico in modo efficace e tempestivo. Occorre adesso un ultimo sforzo per garantire il pieno funzionamento del centro sin dall’apertura: è necessario procedere con l’inserimento di nuovo personale specialistico.

Questo passaggio rappresenta un’ulteriore sfida che stiamo già affrontando con determinazione, certi che la collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori sanitari sarà la chiave per il successo di questo importante progetto.

Non vedo l’ora di inaugurare il centro diagnostico presso il “Mons. Di Liegro” che sono certo, avrà un impatto significativo sulla sanità pubblica locale, abbattendo le liste d’attesa e garantendo ai cittadini un servizio di eccellenza.