Interruzione
22 Gen 2025, Mer

Presentata in Comune la sesta edizione di “Formia wind for fun”, la manifestazione dedicata agli sport acquatici, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre sul litorale di Vindicio

È stata presentata questa mattina nella sala Sicurezza del palazzo comunale la sesta edizione della manifestazione “Formia Wind for fun”, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre sul litorale di Vindicio. Si tratta di una grande fiera, organizzata dal circolo windsurf formia e patrocinata dal Comune di Formia e dalla Regione Lazio, che mira ad avvicinare quante più persone possibile agli sport acquatici e non solo e che mette in mostra i marchi e le attrezzature più all’avanguardia di questi sport. Per la sua sesta edizione, la fiera vedrà campioni gareggiare dentro e fuori dall’acqua, prove gratuite delle attrezzature in mostra, introduzioni agli sport e una giornata intera dedicata alla sicurezza in mare, con l’obiettivo comune di divertire e promuovere la spiaggia di Vindicio e tutti gli sport che la Riviera offre.

D’altro canto, ben nota per essere uno “Stadio della Vela”, la spiaggia di Vindicio offre una delle migliori condizioni per uno sport innovativo come il wing foiling, grazie al suo vento termico che soffia da ovest/nord-ovest e che normalmente si aggira tra i 14 e i 20 nodi, all’acqua piatta e poco mossa, al clima mite e alla splendida vista sul golfo.

Al tavolo della presentazione della kermesse, il vicesindaco, nonché assessore al turismo Gianni Valerio; l’assessore allo sport Fabio Papa, il presidente del circolo Windsurf Formia Marco Di Tucci e l’organizzatore tecnico della manifestazione Francesco Nocella.

Ad introdurre i lavori è stato l’assessore Papa: “L’amministrazione comunale di Formia è ben lieta di patrocinare questo evento che è sia sportivo che fieristico e che si inserisce nell’ambito delle iniziative finalizzate a valorizzare le nostre bellezze, in particolare Vindicio che si distingue per la sua caratteristica degli sport velici. Non a caso è stato scelto questo litorale proprio per i Mondiali di Vela Casse ILCA che si terranno il prossimo anno a settembre. Ben 600 equipaggi giungeranno nella nostra città in questa occasione”.

Dello stesso avviso il vicesindaco Gianni Valerio, che ha aggiunto: “La manifestazione ha raggiunto un obiettivo importante: avvicinare la cittadinanza al mare ed in particolare i ragazzi agli sport velici. L’amministrazione crede in questo progetto che ha grande potenzialità e che attira tanti giovani, semplici curiosi e molti turisti. Un evento che sta dimostrando come il connubio turismo e sport sia vincente, anche grazie alla particolarità della spiaggia di Vindicio”.

Ad entrare nel merito delle iniziative in programma sono stati il presidente del circolo Windsurf Formia Marco Di Tucci, e l’organizzatore Francesco Nocella.
La sesta edizione del Formia Wind for Fun si aprirà con il coinvolgimento delle scuole medie Dante e Pollione e proseguirà con il campionato zonale FIV di wing foil e il campionato di surf skate. Per questa sesta edizione, e visto il successo della scorsa edizione, sarà riproposto nuovamente il contest di surf skate a cura della Novation Skate Boards che si terrà sabato 21 e domenica 22. In occasione dei contest, che quest’anno vedrà anche una gara a coppie per chi è già pratico dello skate e una al look anni ’70 meglio riuscito aperto a tutti, verrà installata una Woodwave in spiaggia, una rampa dove far divertire adulti, campioni, ragazzi e bambini. La novità di quest’anno vede un grande spazio dato all’informazione e alla sensibilizzazione: venerdì 20, infatti, sarà la giornata della sicurezza in mare.

Ci sarà una simulazione di salvataggio a mare e una lezione introduttiva alla sicurezza in mare, in collaborazione con l’associazione MareAmico e con la partecipazione della Croce Rossa, presso il Lido Bandiera alle 12.30.

“Turismo e sport si uniscono per dimostrare che a Vindicio abbiamo un grande parco acquatico naturale aperto tutto l’anno che va supportato e promosso. Non solo windsurf e sport acquatici, ma anche bicicletta, skate, beach volley: tutti gli sport aperti a tutti, principianti e non, grazie al quale riusciamo a coinvolgere più di 13.000 persone nell’arco dell’anno. Il Formia Wind for Fun segna infatti l’inizio della stagione sportiva e non la sua fine”, ha concluso Francesco Nocella.

“La manifestazione “Formia Wind for fun” è di grande importanza per il nostro territorio e servirà a far conoscere il nostro splendido litorale di Vindicio e soprattutto la sua unicità: le ottime condizioni climatiche che permettono di praticare tutti gli sport acquatici ad altissimi livelli – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo, non presente alla conferenza stampa per altri impegni istituzionali – Una tre giorni dedicata a questi sport rappresenta l’occasione giusta quindi anche per promuovere il litorale e le sue bellezze. All’interno del calendario degli eventi, inoltre, abbiamo voluto inserire anche una giornata dedicata alla sicurezza in mare, perché per questa amministrazione la balneazione sicura è una priorità ed è fondamentale sostenere le azioni di informazione e sensibilizzazione come queste. Non a caso il nostro impegno per la tutela del mare è continuo: vogliamo vincere la grande sfida della bandiera blu”.

Area tematica: 

Sesta edizione di Formia Wind for Fun