Interruzione
18 Dic 2024, Mer

DIRITTI IN COMUNE”:IL LICEO CICERONE OSPITE DEL CENTRO ADOZIONI. INCONTRO NELL’ AULA CONSILIARE DEL COMUNE

Gaeta, 28 Novembre 2024 – Questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Gaeta, si è svolto un incontro dedicato al servizio del Centro Adozioni, tenuto dalla referente Avv. Alessia Maria Di Biase. Lo scopo dell’incontro è stato quello di spiegare ai ragazzi delle classi quinte e prime l’organizzazione e la funzione di questo servizio che si propone di accompagnare le coppie nel percorso dell’adozione nazionale, internazionale e dell’affido.

Sono stati illustrati innanzitutto il legame tra il Centro Adozioni e l’Amministrazione comunale, che garantisce la trasparenza e l’imparzialità del servizio. Dopo una breve introduzione sul tema della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia si è passati ad approfondire il concetto di “superiore interesse del minore”, del diritto di ogni bambino ad avere una famiglia e quindi della responsabilità di tutti i cittadini di adoperarsi affinchè nessun bambino resti dimenticato.

L’avv. Di Biase dopo aver illustrato la struttura del servizio e le numerose attività anche di promozione sociale e culturale che lo stesso svolge, ha risposto alle domande e curiosità degli studenti. Sono state raccontate anche molte testimonianze di famiglie adottive.

Nella seconda parte della mattinata è intervenuto il sindaco Cristian Leccese che, unitamente all’assessore all’istruzione Gianna Conte, dopo aver salutato gli studenti hanno accolto i Dirigenti Scolastici dei diversi istituti del territorio per la sottoscrizione del “Protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati”. Un documento realizzato dalla collaborazione tra centro adozioni e comune di Gaeta che raccoglie, come un Testo Unico, tutta la normativa e la modulistica necessaria alle scuole in presenza di alunni adottati e la differenza tra questi ultimi e gli studenti stranieri.

Il protocollo era già stato sottoscritto nel 2021, quindi è stato oggi siglato nuovamente alla luce delle modifiche apportate dalle linee guida del 2023.

«Questo Protocollo aggiornato, al pari di quello precedente, costituisce un valore aggiunto al lavoro svolto in questi anni dal centro adozioni e dal Comune di Gaeta.- ha commentato il sindaco Cristian Leccese – Tale significativo documento si rende necessario per supportare le numerose famiglie adottive del territorio e i loro figli nell’ingresso di una nuova comunità sociale e scolastica. Inoltre, nonostante gli alunni adottati siano ormai presenti in quasi tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, spesso le stesse istituzioni sono risultate impreparate all’accoglienza e alla gestione amministrativa.»