Interruzione
18 Gen 2025, Sab

Sindaco Leccese: «E’ estate tutto l’anno. Un successo atteso, auspicato che ripaga i nostri sforzi».

Boom di visitatori anche nel weekend appena trascorso.  Sono molto lusinghieri ed incoraggianti i primi risultati raggiunti con la realizzazione dell’evento «Favole di luce 2024» che, avviato il 9 novembre scorso in apertura delle festività natalizie, ha già fatto registrare a Gaeta un elevato picco di visitatori nei fine- settimana, attratti ed incantati dalle luminarie e dagli spettacoli della Fontana artistica di San Francesco. Una sfida che continua a puntare sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-imprenditoriale.

«Giusto rimarcare come si tratti di un vero e proprio successo! – commenta il sindaco Cristian Leccese – È impressionante il numero di persone che sta riempiendo la città per ammirare le nostre splendide luminarie. Sono già migliaia le presenze, con visitatori provenienti da varie località del centro-sud Italia. La città è piena di gente, come se fossimo in estate. Guardiamo solo l’ultimo fine settimana, caratterizzato dall’ arrivo in città di molti pullman. E ciò, nello stesso tempo, sta accadendo, sempre più, per le visite turistiche ai siti storici e culturali.  E come accade per i tanti eventi programmati, che quest’anno contemplano una serie di novità. Così continuiamo a dimostrare che si può credere al turismo, garantendo alla comunità iniziative di sviluppo territoriale fino ad ora impensabili. Basta ricordare cosa fosse la nostra città, nei mesi invernali, fino a qualche anno fa, un deserto. Fino alla felice intuizione del mio predecessore Cosmo Mitrano, che decise di investire sulle Luminarie, voltando pagina. Bello vedere Gaeta strapiena di famiglie che giungono da vari centri. E che restano qui tutta la giornata. In visita ai monumenti, per divertirsi tra le luminarie, per bere al bar o mangiare i nostri prodotti tipici».

«Favole di luce», già dagli anni scorsi, è diventata un’occasione per visitare la cittadina del golfo e godere delle sue bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche, opportunamente valorizzate anche attraverso adeguati servizi di accoglienza. Lo sforzo dell’Amministrazione è stato ancora una volta notevole: «Abbiamo investito importanti risorse economiche per rendere Gaeta ancora più accattivante sia nell’estetica urbana che nelle sue offerte di attrazione turistica quali le Luci di Natale e tutti gli eventi che fanno da corollario». – aggiunge il primo cittadino.

I motivi di soddisfazione sono tanti, non ultimo l’avvenuto coinvolgimento delle attività commerciali, con le quali si è aperto un proficuo dialogo anche per il superamento di possibili disagi, instaurando una bella sinergia. Basti pensare all’ ultimo esempio, quello degli esercizi presenti lungo Corso Cavour, cuore della città. Gli stessi titolari, entusiasti, promotori dell’iniziativa “Favole in Festa”, piaciuta subito, hanno poi commentato: «Favole in Festa ha catturato centinaia di persone, gaetani e turisti. Con ogni probabilità, stiamo vedendo qualcosa di nuovo. Innanzitutto una collaborazione tra cittadini. Il corso “vivo” fino alle 20,00. Bambini divertiti, giocolieri, Free stile soccer, caricaturista, insomma, l’atmosfera natalizia che si voleva creare, tutti insieme. Ma la gioia più grande è la partecipazione del 95% dei commercianti di Corso Cavour e vie laterali. Credo che sia la vera novità gaetana. Tutti insieme per Gaeta. Miglioreremo sicuramente.  Ma per adesso applaudiamo la voglia di stare uniti».

Anche in altri quartieri si continuano ad organizzare eventi, come a San Carlo dove è stato allestito il programma “Natale in festa 2024” o il quartiere Medioevale dove il giorno dell’Immacolata verrà inaugurato un caratteristico presepe (villa Comunale). In ogni caso i risultati si vedono: tutti i visitatori hanno espresso lusinghieri apprezzamenti sull’ottimo livello di «vivibilità» riscontrato nella cittadina tirrenica.

E ci sono poi le piacevoli novità dell’attuale edizione, tra cui il Gaeta Ghost Tour, che ha debuttato lo scorso weekend, un evento unico che ha conquistato il cuore e la mente dei partecipanti con storie emozionanti e atmosfere suggestive. Il tour, organizzato da Italian Ghost Story, ha visto una straordinaria partecipazione e ha regalato momenti di intensa emozione a tutti i presenti. 

Il percorso ha attraversato i luoghi più affascinanti di “Gaeta Vecchia”, dove, in ogni tappa, attori professionisti hanno dato vita ai racconti di fantasmi legati alla città. Tra antichi vicoli, chiese e palazzi ricchi di storia, i partecipanti hanno potuto immergersi in un’esperienza coinvolgente, in cui il confine tra realtà e leggenda sembrava sfumare. 

L’iniziativa ha ricevuto commenti entusiasti da parte del pubblico, che ha elogiato la cura nei dettagli, la qualità delle performance artistiche e la capacità di valorizzare il patrimonio culturale e storico di Gaeta attraverso un approccio innovativo e creativo.

Dunque non c’è da meravigliarsi, quando da più parti si sente dire sentire che Gaeta sta diventando una delle città italiane più visitate nel periodo natalizio. Un sito specializzato, proprio di recente, ha collocato al sesto posto tra quelle italiane più apprezzate, le Luminarie di Gaeta. «Favole di luce» che comprende non solo l’installazione di luminarie, videomapping ma anche la realizzazione di una serie di eventi turistico-culturali (musica, arte, spettacolo, gastronomia, eccetera) hanno una risonanza mediatica notevole che travalica i confini della regione Lazio ed attrae migliaia di visitatori. Molti dei quali si soffermano ad ammirare, nelle mattinate dei fine-settimana, i luoghi più caratteristici della cittadina laziale come via Indipendenza ed il quartiere medievale, lil litorale di Serapo ed in primis la “Montagna Spaccata”.

                        Il responsabile Ufficio stampa e Comunicazione