Interruzione
18 Dic 2024, Mer

Gaeta:Sindaco Leccese «Proficua l’audizione presso la commissione Trasparenza della Regione Lazio sulla riattivazione della linea Formia-Gaeta (ex Littorina).

Bene il nuovo finanziamento ed il passaggio alla linea tranviaria più ecologica ed economica

Il Piazzale ex Ferrovia? Un’ ampia e strategica area da riqualificare al più presto. »

Stamane presso la Regione Lazio si è riunita la commissione Trasparenza e pubblicità, con un’audizione che ha riguardato le problematiche relative ai lavori di riattivazione della ferrovia Formia-Gaeta (ex Littorina). Alla stessa hanno partecipato il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, il direttore del Consorzio Industriale del Lazio, Claudio Ferracci, il direttore Infrastrutture Ferroviarie, Grandi Opere e Trasporto Pubblico Locale di Astral Spa, Carlo Cecconi, il dirigente dell’Area Coordinamento e monitoraggio PSC Lazio e accordo per la coesione della Regione Lazio, Luca Colosimo, il rappresentante del Comitato di Cittadini “Piazzale Gaeta”, Damiano Di Ciaccio. Nel corso dell’audizione i presenti hanno tracciato un quadro della situazione, secondo i propri ambiti e  competenze. L’ incontro è risultato proficuo, come sottolinea il sindaco di Gaeta Cristian Leccese. «L’ avvenuta   partecipazione dei vari attori interessati ai lavori dell’ex Littorina ed al piazzale della Stazione è da ritenersi estremamente positiva, 
alla luce del contributo in termini di informazioni fornito da ognuno. -spiega il primo cittadino – Giudico importante il nuovo finanziamento del progetto come illustratoci dall’ l’ing. Carlo Cecconi, direttore Infrastrutture Ferroviarie, Grandi Opere e Trasporto Pubblico Locale di Astral Spa, e Luca Colosimo, dirigente dell’Area Coordinamento e monitoraggio PSC Lazio e accordo per la coesione della Regione Lazio.  In primis perché i   20,6 milioni di euro stanziati nell’ambito della programmazione 2021-2017 del Fondo di sviluppo e coesione, in aggiunta ai 10 milioni già impegnati, andranno a supportare una soluzione definitiva del progetto decisamente più ecologica e più economica, essendo contemplato   il passaggio da opera ferroviaria a opera tranviaria. Senza contare che ciò consentirà il superamento di difficoltà e criticità legate al vecchio progetto. Auspico che   si passi presto al prossimo previsto step, così come è stato comunicato nel corso dell’ audizione, ovvero una convenzione tra Astral, Direzione regionale e Consorzio per assegnare alla prima il compito di fare la progettazione e i passi successivi .L’ opera è di fondamentale importanza per il nostro territorio ed il suo sviluppo, per cui occorre ripartire al più presto con i lavori. Stamane ho evidenziato l’importanza che questa infrastruttura riveste per l’intero territorio, per i flussi turistici, per i collegamenti e la mobilità innovativa rispetto ai mezzi tradizionali, ma anche per l’importanza storica di questa tratta, nata nel 1892. E non va dimenticata l’importanza di collegare il centro di Gaeta alla stazione di Formia, che rappresenta uno snodo cruciale per il trasporto ferroviario nazionale.  Ricordo che nel progetto iniziale del 2006, votato dalle due città, era prevista anche la riqualificazione del piazzale della stazione di Gaeta. »
Proprio riguardo quell’ ampia e strategica area ha chiarito il proprio pensiero lo stesso sindaco che crede molto nella sua riqualificazione :«Ciò consentirebbe di unire due parti importanti della città con un progetto molto ambizioso di rigenerazione urbana di un’area di quasi 50mila metri quadrati che attualmente taglia a metà il territorio comunale, riqualificandolo e creando nuovi servizi, nuovi standard e nuove attività per una riconnessione urbana. Puntiamo molto su questo.” Infine un punto anche per ribadire alla stessa Commissione quanto reso noto qualche settimana fa: “Attualmente stiamo affrontando con il Consorzio industriale la fase della stima e della verifica contabile-patrimoniale del valore di quell’area, per inglobarla e aumentare la portata di questo progetto. »