Interruzione
18 Dic 2024, Mer

Sabato 7 dicembre la 40^ edizione del Premio “Libero de Libero”

Si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Castello Caetani, la cerimonia di premiazione del Premio “Libero de Libero”. L’evento, organizzato dall’Associazione Confronto, con il patrocinio del Comune di Fondi e il contributo di Lazio Crea, è interamente dedicato al poeta fondano, tra i massimi rappresentanti della poesia italiana e della Cultura del ‘900.

Quest’anno l’evento, che nel corso degli anni ha ospitato Alberto Moravia, Dacia Maraini, Ferruccio Ulivi, Guglielmo Petroni, Walter Mauro, Luciano Luisi, Pietro Ingrao e tanti altri, è giunto alla sua 40^ edizione.

Il premio è suddiviso in due sezioni: sez. A, dedicata ai poeti nazionali e sez. B, sul componimento relativo alla figura e l’opera del poeta di Fondi, riservata alle scuole.

Tra i finalisti si annoverano Aldo Onorati con “La rosa di Gerico” e Gianpiero Addessi, già finalista della sedicesima edizione de “Il Paese della Poesia – Il Federiciano”.

Tra i conterranei di de Libero, un riconoscimento verrà assegnato a Roberto Mirabella e Andrea Marrocco. Due le poetesse pontine che saranno premiate:?Alda Marteddu e Tiziano Colosimo.

Per quanto riguarda la sezione B, invece, i finalisti sono:

  • Istituto comprensivo Garibaldi (Referente prof.ssa Debora Marrocco) – Andrea Carlo Conte, Mattia Izzi e Angelica Rasile con “Libero de Libero e il cinema”;
  • Istituto San Francesco (Referente prof.ssa Martina di Fazio) – i ragazzi della classe I A con: “La vita di un poeta silenzioso e libero”;
  • Istituto “Gobetti – De Libero” (Referente prof.ssa Maria Assunta di Sarra) – Rebecca Capotosto e Sofia Agresti del 4° B linguistico: “Memoria, nemica mortale del mio riposo”;
  • Ist. “Gobetti – De Libero” – Gaetano Marrone e una rappresentanza della classe II B TUR con “Libero de Libero”;
  • Istituto “Gobetti – De Libero” – Classe II A TUR: “Libero de Libero, il poeta sempre moderno”.

Ricco il parterre dei relatori:

  • Marcello Carlino, studioso di letteratura contemporanea e di critica letteraria, redattore nel corso degli anni di diverse riviste e animatore di esperienze collettive di riflessione teorica e culturale, ha insegnato alla Sapienza, Università di Roma.
  • Fabio Pierangeli, professore Ordinario di Letteratura italiana presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Valentina Notarberardino, nata a Fondi nel 1981, vive a Roma dove lavora nel settore editoriale da oltre quindici anni, fino al 2023 come responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione di Contrasto. Attualmente è libera professionista per la promozione di libri, festival e mostre con particolare specializzazione in ambito fotografico. È consulente per la comunicazione per la Fondazione La Rocca (Pescara). Ha collaborato come coordinatrice didattica con il Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale della Sapienza, dove tiene un corso dedicato al paratesto e alla comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri nell’ambito del programma “Il Caffè”. È autrice dei libri “Operazione Bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” (Ponte alle Grazie, 2024), “Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie (Ponte alle Grazie, 2020) e co-curatrice del volume Libero de Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011). Ha curato di recente “Photolux” Biennale internazionale di fotografia a Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre 2024 ed ha in corso la preparazione di KIDDO. Indipendentemente leggo che prevede incontri, laboratori e presentazioni di libri per bambini e ragazzi in oltre 100 librerie d’Italia nel febbraio 2025. 

Un saluto verrà portato dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, dall’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale e dal direttore del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis.

Le poesie verranno lette dal dott. Gino Fiore. Proiezione di filmati e mostra fotografica faranno da cornice all’evento sostenuto sin dalla prima edizione dalla Banca Popolare di Fondi.

Il programma rientra nel cartellone di eventi “Un Natale d’inCanto a Fondi“.