«Save the date» è un’espressione per indicare una data significativa, nel nostro caso per la trattazione di un argomento che ci sta particolarmente “a cuore”, ovvero l’affido familiare. La data è quella di venerdì 13 dicembre al Palazzo comunale di Formia alle 19. Il Comune di Formia, patrocinante dell’evento, ospiterà nella sala Ribaud personalità e sensibilità di volenterosi che da anni si occupano di affido e, nelle rispettive competenze ed esperienze, esporranno sia le caratteristiche sia le criticità che l’impegno e la bellezza che questo difficile tema richiede.
Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e del Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, seguiranno gli interventi delle cofondatrici dell’associazione “M’aMa – dalla parte dei bambini” Emilia Russo, legale dell’associazione e di Karin Falconi, mediatrice familiare, che avranno modo di raccontare la realtà dell’affido dal punto di vista giuridicoprogettuale e dal punto di vista emotivorelazionale.
Il titolo “Famiglie di Cuore” fa intuire quali siano le caratteristiche e gli auspici che il convegno si propone, ovvero dare significato e consistenza alla parola “famiglia” nella sua “pluralità”, caratteristica essenziale per una società pacificante capace di suscitare la sensibilità, il cuore delle persone e dei territori che molte volte rimangono nascoste per mancanza di fiducia e di punti di riferimento.
Il nostro territorio deve rinascere da questo punto di vista, sensibilizzando e formando più famiglie possibili perché diventino reali risorse per un sempre maggior numero di minori in attesa di famiglia. L’affido intra ed etero familiare può rappresentare un vero e concreto cambiamento di vita, un punto di riferimento solido e sicuro, per un minore la cui famiglia biologica sta attraversando un periodo di fragilità.
Tina Tortora,
equipe di pastorale familiare
#pastoralefamiliare#chiesadigaeta#diocesigaeta#affidofamiliare#pastoralefamiliaregaeta