Interruzione
18 Gen 2025, Sab

SI STANNO PER CONCLUDERE LE RIPRESE DEL NUOVO DOCU-FILM SU GIULIA GONZAGA GIRATO A FONDI!

L’EVENTO PIU’ ATTESO DAGLI STUDIOSI E DAGLI APPASSIONATI DI QUESTO CELEBRE PERSONAGGIO, CHE NELL’AUDIOVISIVO SARA’ INCARNATO DALLA BELLISSIMA ATTRICE MORGANA POSSENTE!

Gli ultimi ciak del film documentario sulla castellana di Fondi si stanno tenendo proprio in questi giorni nei locali di Palazzo Caetani. Ricordo che le prime riprese di questo ambizioso progetto audiovisivo – ideato dalla casa di produzione cinematografica romana “Produzione straordinaria srl”, diretto dal regista Graziano Falsone, con la sceneggiatura di Stefano dalla Costa e Francesco di Trocchio – iniziarono circa tre anni fa proprio qui nella nostra città. Fu lo sceneggiatore e nostro concittadino Francesco di Trocchio a spingere affinché il film si girasse in parte qui a Fondi, nel locali che per circa 5 anni avevano ospitato l’avvenente vedova del conte di Fondi Vespasiano Colonna. Alla realizzazione di questo docu-film – vista l’esperienza accumulata in trent’anni di studi e ricerche sulla nobildonna gazzuolese, e attraverso la realizzazione del documentario “Giulia Gonzaga. Un’eretica del Cinquecento” realizzato nel 2009 dalla rete LA7 per il programma “Storia in Rete”– non poteva non contribuire Massimo Rizzi, l’amministratore di questa pagina Facebook. La Produzione, per le ultime scene in costume che concluderanno il documentario, ha voluto dare un volto alla contessa di Fondi scegliendo la bellissima e giovanissima attrice napoletana Morgana Possente (il cui viso potete vedere nella foto allegata), che ha già avuto diverse esperienze cinematografiche e teatrali. Il gruppo che ha ideato la pagina “Giulia Gonzaga” – che ora opera in simbiosi con la web television “FONDI TV” – ha deciso di sostenere e divulgare questo progetto visto il suo alto valore culturale.

Film e documentari sono ormai considerati dalla storiografia contemporanea non solo fonti fondamentali, ma forse le principali per far meglio “comprendere” a un vasto pubblico gli eventi politici e i fenomeni sociali, culturali, di costume, collettivi, dei secoli passati. Questi preziosi strumenti si sono rivelati il mezzo più idoneo per raccontare la storia, spiegando, incuriosendo, insegnando, divertendo, intrattenendo chi ha la possibilità di poterne usufruire. Ancora non si sa di preciso quando si terrà la presentazione ufficiale né quando sarà possibile ammirare in TV questo docu-film, ma appena lo saprò ve lo farò sapere, anche perché anch’io non vedo l’ora di “rivivere” il Rinascimento fondano attraverso le sue immagini. Se vi piace il contenuto del post condividetelo…a voi non costa nulla ma aiuta noi a continuare su questa strada. Grazie. M.R.