Nella decima giornata del Girone I del campionato di Prima Categoria il Fondi è tornato alla vittoria: 0-1 in trasferta sul campo della Real Sanvittorese.
A causa dello sciopero degli arbitri laziali proclamato la scorsa settimana, il calendario ha subito lo slittamento di una giornata e la gara contro la Real Sanvittorese, inizialmente prevista l’8 dicembre scorso, si è disputata domenica 15. Abbiamo assistito al pronto riscatto dei ragazzi di mister Fabrizio Pannozzo, che con un gol di Federico Gionta al 36° del primo tempo, hanno messo in cassaforte tre punti preziosi, lasciando definitamente alle spalle la prestazione negativa dell’ultima partita in casa.
La gara è stata ben gestita dal Fondi, portandosi in vantaggio e poi amministrando il risultato nel secondo tempo senza prendersi troppi rischi. Formazione in parte sperimentale quella messa in campo da Pannozzo, alle prese con diversi infortuni: sono partiti per la prima volta da titolari, infatti, Trani e Guglietta, i quali non hanno sfigurato, così come Carroccia, insolitamente avanzato a centrocampo; da segnalare, inoltre, l’ingresso al 75° del neoacquisto Gargiulo, arrivato a puntellare una rosa, come detto, decimata dalle defezioni.
Le riflessioni di mister Pannozzo: «Gli ultimi 15 giorni sono stati molto duri: nel momento in cui perdi certe partite non vedi l’ora di tornare in campo per dimostrare il tuo valore. I ragazzi hanno lavorato con tanta umiltà e spirito di sacrificio, trasformando la rabbia per la brutta partita con il San Giorgio nella prestazione positiva di domenica a San Vittore.
L’umiltà deve accompagnarci per tutte le partite, indipendentemente dalla posizione in classifica occupata dall’avversario. Tutto il gruppo ha risposto alla grande, ma stavolta voglio spendere una parola in più per i ragazzi che hanno giocato nel reparto offensivo – Gionta, Marchionne, Catasus, Guglietta e poi Gargiulo – perchè hanno fatto bene soprattutto in fase di non possesso, aiutando la squadra con corse, contrasti, marcature e raddoppi, in ogni momento della partita. È chiaro che quando hai giocatori di qualità e che ci mettono tanta volontà ne beneficia tutto il gruppo ed ecco che poi vengono fuori delle grandi prestazioni.
Speriamo di dare seguito a questa prestazione domenica prossima in casa della capolista Boville. Sappiamo bene che sarà una partita durissima, prepareremo al meglio la gara e siamo sicuri che non saremo soli ma supportati dai nostri tifosi».
Dopo dieci gare il campionato si sta rivelando molto più combattuto del previsto, con sette squadre in sette punti ai primi posti della graduatoria: ogni domenica c’è almeno uno scontro diretto e la prossima giornata, l’ultima prima della pausa, proporrà ben tre gare di alta classifica. Naturalmente, tutti gli occhi sono puntati sul match di Boville: una gara utile per misurare le vere ambizioni del Fondi, al cospetto di una corazzata che è partita come la favorita per la vittoria del girone.