Interruzione
20 Dic 2024, Ven

Edifici e impianti sportivi della città di Terracina: arriveranno dalla Regione Lazio 1.874.850 euro per il loro efficientamento energetico

La giunta regionale del Lazio in queste ultime ore ha licenziato una delibera nella quale stanzia 60 milioni di euro, che offriranno la possibilità ad alcuni Comuni del Lazio, con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, di realizzare importanti interventi di efficientamento energetico sugli immobili e impianti sportivi di competenza.

Il Comune di Terracina riceverà 1.874.850 mila euro.

Una cifra importante che dovrebbe permettere di sistemare alcune ataviche carenze nelle strutture sportive operanti sul territorio.

Pensiamo all’efficientamento energetico dello stadio Mario Colavolpe, con la riattivazione delle torri faro per illuminazione del campo e il ritorno agli eventi in notturna, ad un parco fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, alle necessarie pompe di calore, ai pannelli solari, oltre alla sistemazione degli ormai datati e ammalorati impianti tecnici della palazzina degli spogliatoi.

Si potrebbe pensare, inoltre, anche ad utilizzare una parte di questi fondi per far ritornare all’attività agonistica il “campo B di San Martino”, ridotto ai minimi termini e da anni impraticabile anche per i soli allenamenti.

E’ dunque quello della regione Lazio un finanziamento strategico che con una accorta programmazione in ambito locale si potrebbe far rientrare nella somma anche un restyling SERIO del PalaCarucci di viale Europa, dei campi sportivi della 167 “stazione” e “via Badino”, di Borgo Hermada e di alcune tensostrutture e palestre scolastiche.

Anche su questo argomento, però, vale il detto:”chi vivrà vedrà!”.

Everardo Longarini