Interruzione
1 Gen 2025, Mer

Fondi: Gli auguri dei Falchi Incontro presso la sede sociale Presenti don Sandro Guerriero, l’europarlamentare De Meo ed il vicesindaco Carnevale

Nei giorni scorsi, presso la sede sociale, si è tenuta la cerimonia per gli auguri di Natale dell’Associazione Falchi di Pronto Intervento della protezione civile di Fondi. Insieme al presidente Mario Marino ed ai volontari dell’associazione, hanno partecipato all’iniziativa il parroco della chiesa di Santa Maria in piazza, don Sandro Guerriero, l’europarlamentare Salvatore De Meo, il vicesindaco Vincenzo Carnevale. Presenti anche Onorato Antonetti, ispettore della Polizia Locale e componente del C.O.C., e Luigi Di Fonzi, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
È stata anche l’occasione per presentare il nuovo calendario 2025 dei Falchi di Pronto Intervento. “Auguro alla cittadinanza del comprensorio di Fondi – ha detto il presidente Mario Marino – un Natale sereno ed un Nuovo anno ricco di soddisfazioni personali e professionali. Rinnovo l’impegno dell’associazione Falchi di Pronto Intervento ad essere vicina ai cittadini, in collaborazione con le Istituzioni, nei momenti belli ed in quelli di difficoltà. Ringrazio tutti i volontari che negli anni si sono riconosciuti nei nostri valori e per essi hanno operato, a Fondi, nel suo comprensorio, in tutta Italia ed all’estero”.
Una cerimonia dedicata ad Enzo Marino, che tre anni fa il Covid ha strappato alla famiglia, alla polizia di Stato ed all’associazione Falchi, di cui era responsabile operativo. “In questi giorni – ha continuato Marino – il pensiero non può che andare a mio fratello Enzo, che tanto ha dato all’associazione ‘Falchi’ in termini di organizzazione e di operatività concreta. Il suo esempio di volontario della Protezione civile e di soprintendente di Polizia sempre dalla parte del cittadino valga per tutti noi, che ci sentiamo impegnati a fare sempre meglio anche nel suo ricordo”.
Don Guerriero ha evidenziato come il volontariato dei Falchi rappresenti una forma concreta di altruismo e si è soffermato sulla figura di Enzo Marino, portando alla moglie Mena parole di conforto. L’europarlamentare De Meo, che è stato sindaco della città per due mandati, ha evidenziato la vicinanza dei Falchi ai cittadini ed alle istituzioni. Concetti analoghi sono stati espressi dal vicesindaco Carnevale, che ha ricordato anch’egli Enzo Marino. Molto apprezzato il ricordo di Luigi Di Fonzi, a lungo collega di Enzo nella polizia di Stato. “In servizio – ha detto – aveva la grande capacità di fare sempre la scelta più opportuna anche nelle situazioni difficili”. Molto personale l’intervento di Giovanni Stravato, direttore di Radio Antenna Fondi Web, che ha ricordato dei primi contatti con i Falchi agli inizi della sua carriera di cronista.