Interruzione
5 Gen 2025, Dom

Accorpamento istituti scolastici sud pontino scongiurato, continua però lo scuorno della destra terracinese, che rimane al palo con il previsto accorpamento dell’ITC Bianchini e l’IPS Filosi

Quello che scrive in un comunicato stampa il consigliere regionale, presidente della commissione sviluppo economico e attività produttive e vice segretario di Fratelli d’Italia per la Provincia di Latina, Enrico Tiero, ha qualcosa di sconvolgente per la politica di destra al Comune di Terracina, ma anche per gli iscritti, votanti e sostenitori del maggior partito cittadino di destra: Fratelli d’Italia!

Scrive l’ottimo Tiero:

“Abbiamo centrato l’obiettivo di scongiurare l’accorpamento tra i tre istituti scolastici di Minturno, SS. Cosma e Damiano e Castelforte.

Una battaglia portata avanti da almeno due mesi e vinta grazie all’approvazione di due emendamenti della giunta regionale, con i quali è stata modificata la delibera proposta dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione.

Ho personalmente interessato il presidente Rocca in due diverse missive che chiedevano un intervento volto a scongiurare la prospettiva di un ingiusto ed inopportuno accorpamento tra diversi istituti dislocati in ben tre Comuni diversi.

Ho quindi presentato un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità regionale che andava nella medesima direzione, impegnando esplicitamente la giunta ad intervenire per impedire che questo accorpamento dannoso venisse effettivamente eseguito. Ci siamo battuti per far approvare due emendamenti della giunta, che hanno quindi scongiurato un’operazione a discapito di tanti alunni e famiglie del territorio.

Si è dunque ripristinato il quadro precedente, garantendo l’autonomia gli istituti di Castelforte, SS.Cosma e Damiano, così come per Fondi.

Mi preme inoltre evidenziare che sulle proposte emendative, poi approvate dalla giunta, l’assessore alla Pubblica Istruzione ha deciso di astenersi.

Non posso che rivolgere un grande ringraziamento all’assessore Giancarlo Righini, capo delegazione in giunta di FdI, che ha accolto pienamente la mia richiesta iniziale. Così come ringrazio il presidente Rocca per il suo provvidenziale intervento.

Non appena messo al corrente della problematica, il governatore ha dato la sua disponibilità a trovare una soluzione più equa. Allo stesso modo rivolgo un ringraziamento ed un apprezzamento per il lavoro svolto al capogruppo di FdI Daniele Sabatini”.

Grande “molazza” Tiero! Buon e fecondo 2025.

E.L.