Prosegue l’attività di accoglienza dei ragazzi ucraini che, nell’ambito di un progetto promosso dalla Polizia di Stato, hanno la possibilità di trascorrere un periodo di “decompressione” dall’ormai lunghissima e sanguinosa guerra a Fondi e nei Comuni limitrofi.
Questa mattina un gruppo composto da 44 bambini e bambine di diverse età, hanno intonato alcuni canti originari del proprio paese d’origine, hanno fatto assaggiare al sindaco Beniamino Maschietto, all’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino e alla dirigente del settore Erminia Ferrara la kutia, un tipico dolce delle festività, e descritto le tradizioni natalizie ucraine.
Al termine di un’emozionante mattinata, non è mancato il consueto scambio di doni: il primo cittadino è stato omaggiato con un meraviglioso quadro e delle candele realizzate a mano in questi giorni di permanenza fondana, mentre i ragazzi hanno ricevuto matite, calamite e set di colori con immagini della Città di Fondi. Agli accompagnatori è stato invece donato il calendario realizzato con gli scatti del concorso “Fondi da scoprire e da vivere”.
A concludere l’incontro, che si è tradotto in un meraviglioso scambio culturale ma anche in un forte incoraggiamento per un gruppo di persone ormai fortemente provato, la tradizionale fotoricordo con le bandiere dell’Italia e dell’Ucraina.