Interruzione
9 Gen 2025, Gio

Dalla Regione Lazio 800.000 euro per il rilancio del Settore Pesca

Risorse importanti per rilanciare il settore della pesca e dell’acquacultura. Grazie ad un avviso pubblico pubblicato dalla Regione Lazio – Direzione Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste – sono stati stanziati 800.000 euro per il rilancio di un settore strategico dell’economia del mare, come quello della pesca e dell’acquacoltura.

L’iniziativa, sostenuta dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacultura (FEAMPA), punta a migliorare le infrastrutture destinate alle imprese della pesca, in modo che queste ultime siano più qualitativamente competitive al fine di rilanciarsi sul mercato su basi più sostenibili.

Si stanziano risorse necessarie per risollevare un comparto che a tutt’oggi ancora paga, tra le altre cose, il caro carburante e tutta una serie di fattori che all’indomani della crisi dovuta al covid hanno finito per piegare le gambe ad un settore vitale per la nostra economia.

L’avviso pubblico spiega come rendere operative strategie tese a rendere più sicure le attività di pesca, sia a terra che nei luoghi di sbarco.

Il bando prevede finanziamenti per una vasta gamma di interventi, tra cui:

– Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell’efficienza energetica nei porti pescherecci esistenti nei luoghi di sbarco, nei ripari di pesca, nei centri per la pesatura del prodotto sbarcato e nelle strutture adibite alla vendita;

– Investimenti in sistemi di energia rinnovabile;

– Investimenti in infrastrutture fisiche nei porti di pesca esistenti o nei luoghi di sbarco nuovi o esistenti, al fine di migliorare la sicurezza dei pescatori attraverso la costruzione o l’ammodernamento di piccoli ripari di pesca;

– Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware e software);

Nello specifico delle azioni previste si punta a migliorare la qualità del prodotto sbarcato prima della vendita diretta, valorizzando al contempo il ciclo della produzione e la salubrità dei prodotti, garantita da attrezzature in grado di ottimizzare al meglio la continuità della catena freddo.

Gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre l’impronta del carbonio.

Da non trascurare l’aspetto salute e sicurezza nelle condizioni di lavoro. Disporre di più risorse consentirà di migliorare le condizioni di operatività degli addetti nei porti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture destinate alla vendita del pescato.

Questa nuova misura rappresenta il segno tangibile della vicinanza della Regione Lazio a tutto il comparto della pesca, al suo indotto, ai tanti operatori che vi lavorano.

Possono presentare domanda di finanziamento: Comuni e Autorità Portuali.

Le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il 24 marzo 2025. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Regione Lazio.

Area Decentrata Agricoltura di Frosinone adafrosinone@pec.regione.lazio.it

Area Decentrata Agricoltura di Latina adalatina@pec.regione.lazio.it

Area Decentrata Agricoltura di Rieti adarieti@pec.regione.lazio.it

Area Decentrata Agricoltura di Roma adaroma@pec.regione.lazio.it

Area Decentrata Agricoltura di Viterbo adaviterbo@pec.regione.lazio.it

Nel caso in cui il termine ultimo di presentazione delle domande di sostegno coincida con un giorno festivo, lo stesso è fissato al giorno lavorativo successivo.

L’avviso è stato pubblicato sul BUR Lazio n. 103 (Supplemento 1) del 24 dicembre 2024, la data ultima per la presentazione delle domande è il 24 marzo 2025.

La domanda di sostegno, completa della relativa documentazione, deve riportare in oggetto la dicitura: “PN FEAMPA 2021/2027 – Azione 3 – “Investimenti pubblici”. La documentazione da allegare alla domanda è riportata nell’art. 11 dell’avviso pubblico.

Il presente avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria di euro 800.000,00, l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 500.000,00 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 50.000,00 euro.

La dotazione finanziaria potrà eventualmente essere integrata sulla base delle disponibilità del piano finanziario dell’O.I. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Direzione Regionale Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste – Area Sistema dei Controlli – scrivendo a: gruffini@regione.lazio.it; lberardi@regione.lazio.it.